Cultura e Spettacoli

Il cinema piange Mario Verdone

È morto oggi a Roma alle 16 il critico cinematografico e storico del cinema Mario Verdone. Era nato ad Alessandria il 27 luglio 1917. Il figlio Carlo lascia il set in lacrime

Il cinema piange Mario Verdone

Roma - Professore ordinario (emerito) di Storia e critica del film, studioso di spettacolo, critico d’arte, saggista, scrittore e poeta. È morto oggi a Roma alle 16 il critico cinematografico e storico del cinema Mario Verdone. Era nato ad Alessandria il 27 luglio 1917.

Una vita nell'arte Verdone inizia negli anni Cinquanta la carriera universitaria con corsi liberi di ’filmologià in vari atenei e in sinergia con il lavoro al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed in organizzazioni internazionali. Mario Verdone, i cui funerali si terranno lunedì alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Piazza della Minerva, è padre del noto attore Carlo Verdone, suocero di Christian De Sica e nonno di Brando De Sica e consuocero del grande Vittorio De Sica e Maria Mercader.

Carlo sul set in lacrime L’attore e regista Carlo Verdone ha lasciato in lacrime il set romano di Io loro e Lara appena saputa la notizia della morte del padre ricoverato da tempo in una clinica romana per una malattia incurabile. Verdone ha infatti lasciato di corsa il set del suo nuovo film per unirsi alla sua famiglia. Pochi giorni fa, sempre Carlo Verdone, che si aspettava la morte del padre a breve, aveva mostrato preoccupazione che la notizia dell’aggravamento delle sue condizioni potesse trovare eco sulla stampa: "Mio padre è ancora lucido - aveva detto - e legge ancora i giornali.

Anche se so che ne avrà per poco".

Commenti