Leggi il settimanale

Il cinema va a scuola nelle Valli dell’Orba

I Comuni di Campoligure, Masone, Rossiglione, Ovada e Tiglieto ospiteranno per due fine settimana una rassegna di film accompagnata da itinerari turistici, degustazione di prodotti tipici e visite ai musei locali, dal titolo «In mezzo scorre il fiume».
«Si tratta della quinta edizione della rassegna cinematografica nata in modo sperimentale - ha detto ieri mattina il presidente della Comunità montana delle Valli Stura e Orba, Antonio Oliveri, che promuove l'iniziativa insieme alla cooperativa Zelig e il parco del Beigua - gli obiettivi sono mettere insieme le tre sale cinematografiche della valle e far conoscere il cinema anche ai ragazzi delle scuole».


Tra le pellicole presentate da venerdì prossimo a domenica 16 e poi da mercoledì 19 a domenica 23, ci sono il documentario «Celestino V - I sentieri del silenzio» di Alessandro Chiodo a Tiglieto venerdì; un documentario in ricordo del settantesimo anniversario del crollo della Diga di Molare (13 agosto 1935) a Rossiglione mercoledì 19; giovedì 20 il recentissimo «Texas» di Fausto Paravidino a Ovada (con ingresso a inviti); «Acthung! Banditi!» di Carlo Lizzati per il sessantesimo della Liberazione a Masone il 21; si chiude con «Sideways» di Alexander Payne a Campoligure domenica 23 con l'intervento del coautore di Viniditalia dell'Espresso, Massimo Zanichelli.
Le iniziative del Festival sono gratuite.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica