Cinema

La mummia: quando Brendan Fraser ha rischiato di morire (davvero) sul set

La professionalità e l'abnegazione di Brendan Fraser sul set gli sono quasi costate la vita: ecco cosa è successo davvero sul set de La mummia

La mummia: quando Brendan Fraser ha rischiato di morire (davvero) sul set

Ascolta ora: "La mummia: quando Brendan Fraser ha rischiato di morire (davvero) sul set"

La mummia: quando Brendan Fraser ha rischiato di morire (davvero) sul set

00:00 / 00:00
100 %

Uscito nel 1999 e diventato presto un cult del cinema d'azione con elementi fantastici, La mummia è il film che torna stasera in tv, alle 21.11 su Italia 1. La pellicola ha cooperato a rendere il suo protagonista, Brendan Fraser, una vera icona del cinema, prima che un caso di molestie lo portasse lontano dalle scene, fino alll'Oscar per il film The Whale.

La mummia, la trama

A Tebe, nel 1719, non c'è un amore più intenso di quello che lega Anck-Su-Namun (Patricia Velasquez) e il sacerdote Imhotep (Arnold Vosloo). Anck, però, è anche l'amante del Faraone Seti e quando quest'ultimo scopre la relazione clandestina, viene ucciso dai due amanti che si sentono minacciati, sia nella vita che nella loro storia. Tuttavia, il sopraggiungere delle guardie del faraone spinge Anck a togliersi la vita, mentre Imhotep promette di farla resuscitare, prima di tentare la fuga. Ma la sua ossessione si trasforma in un castigo eterno, quando viene maledetto dagli dei ad essere sepolto vivo con scarabei carnivori senza poter avere il sollievo della morte. Nel 1923, al Cairo, Rick O'Connell (Brendan Fraser) accompagna l'egittologa Evelyn (Rachel Weisz) e suo fratello Jonathan (John Hannah) sono alla ricerca del leggendario tesoro di Imhotep, ma non hanno idea che avventurarsi nella città dei morti, Hamunaptra, porterà al risveglio di una creatura malvagia e brutale, che non vuole altro che ottenere la sua vendetta.

Quando Brendan Fraser rischiò di morire sul serio

Quando La Mummia arrivò in sala, il pubblico si trovò davanti un lungometraggio che sapeva miscelare con un ritmo perfetto le avventure "archeologiche" del primo Indiana Jones, con le situazioni al limite dell'incredulità dell'agente Hunt di Tom Cruise di Mission Impossibile: un cocktail che il grande pubblico ha saputo apprezzare sin dall'inizio, dimostrando che una delle caratteristiche che il cinema non dovrebbe mai perdere di vista è la capacità di intrattenere chi paga un biglietto. Quello che forse non tutti sanno è che, per ottenere il risultato che ha poi raggiunto la sala, La Mummia è un film che è andati incontro a molti "incidenti" sul set. Su Coming Soon, ad esempio, si legge di come l'interprete del sacerdote Imhotep avesse rischiato di impazzire durante le riprese del prologo per essere stato "costretto" a rimanere avvolto nelle bende strette per un tempo non inferiore alle quattro ore. Inoltre, molto spesso membri del cast tecnico furono costretti a recarsi in ospedale, perché vittime di morsi di insetti e serpenti che potevano essere potenzialmente fatali. Ma quello che ha rischiato di più sul set è il protagonista Brendan Fraser, che ha rischiato di morire davvero per impiccaggione. Nel film, infatti, c'è una scena diventata iconica in cui Rick viene portato su una piattaforma di legno per essere impiccato e viene salvato giusto in tempo da Evelyn. Come ha raccontato lo stesso Brendan Fraser in un episodio del The Kelly Clarkson Show riportato da Variety, durante la scena l'attore è stato "soffocato accidentalmente". Nello specifico Fraser ha raccontato: "Ero in punta di piedi, in questo modo e avevo la corda intorno al collo e mi sembrava di essere arrivato al limite. Allora Stephen [Sommers, il regista, ndr] è corso da me e mi ha detto: 'ehi, così non sembra proprio che tu stia soffocando. Puoi farlo in modo da convincermi?" Essendo un professionista, naturalmente Brendan Fraser accettò di girare un'altra volta la scena, nella speranza di accontetare le richieste del suo regista. "La macchina da presa si è spostata," ha continuato, "E io mi sono allungato ancora di più sulle punte dei piedi e il ragazzo che teneva la corda sopra di me l'ha tirata un po' più in alto e a quel punto io non avevo altro posto dove andare se non giù. Perciò lui stava tirando su la corda, mentre io andavo giù. La cosa successiva che ho saputo era che avevo il gomito nell'orecchio, il mondo era di traverso e avevo della terra tra i denti." Di fatto, dunque, Brendan Fraser è stato letteralmente impiccato, proprio perché il ragazzo addetto alla corda l'aveva sollevata così tanto che l'attore ha perso l'equilibrio e ha abbassato i piedi, facendo tendere la corda alla sua gola. In un'intervista riportata dal sito dell'Internet Movie data Base la co-star di Fraser, Rachel Weisz ha detto: "smise di respirare e bisognò resuscitarlo.

" Nel corso degli anni Brendan Fraser ebbe modo di ricordare tutti i modi in cui la saga de La mummia minò la sua salute e il suo fisico, ma non andò mai così vicino alla morte come nella scena dell'impiccaggione di Rick.

Commenti