La cinesina che spopola con il liscio

(...) tradizionale italiano, dallo stesso Raoul Casadei a Franco Bagutti. L’ultimo successo, ieri sera, per il pubblico di Puntavagno, sempre affollato dagli amanti del liscio e del ballo latino, dove si è esibito il Ai Yin Group.
L’orchestra made in China è nata da un’intuizione di Pier Pisani, spezzino doc, e da Ai Yin Chung, sua moglie, una cinese che vive in Italia da parecchi anni. È lei infatti la particolarità di questo duetto, capace di spaziare dagli standard alle cover, per arrivare al boogie woogie, al cha cha cha, alla salsa e alla merengue. Ai Yin, del resto, ha grande dimestichezza con lo spettacolo, visto che in Cina è stata una ballerina professionista.
Poi l’arrivo in Italia, la voglia di cantare e la «gavetta» iniziata in diverse orchestre della Liguria. È stato proprio il marito a spingerla a provare, poi a migliorarsi, arrivando a esibirsi con i «Corsari» della Spezia, altro gruppo assai noto in Liguria. Fino al grande «salto» con un’orchestra tutta sua, con il suo nome. Una sfida da portare nei locali dove c’era il rischio di vedere arricciare qualche nasino tradizionalista e mal disposto a sentire «Romagna mia» e «Ciao Mare» cantante da una cinese.

Una sfida vinta alla grande, quella di mescolare la tradizione occidentale, italiana in particolare, con quella orientale. Un cocktail che è stato subito un successo, una novità nata in Liguria che sta conquistando spazio a livello nazionale. E tutto grazie alla «Simpatia» di Ai Yin.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica