da Milano
Eurolandia si allarga: da ieri Cipro e Malta si sono uniti ai 13 Paesi della moneta unica. A La Valletta, un orologio allingresso della città ha scandito il conto alla rovescia (in coincidenza con la mezzanotte del 31 dicembre), mentre la principale via commerciale è stata ricoperta da un gigantesco tappeto con i simboli della moneta unica e dei 13 Paesi membri, mentre a Nicosia levento è stato salutato unora prima, alle 23.
Intanto i collezionisti sono già allopera per avere le prime monetine coniate da Malta (con la croce maltese e il Mnajdra Temple Altar), e quelle cipriote (con lIdolo di Pomos, limbarcazione di Kirenia e il muflone). Le prove generali dei due Paesi risalgono alla scorsa estate, quando negozi e supermercati hanno cominciato a esporre il doppio prezzo. Circa 300mila convertitori sono stati inviati ai ciprioti, mentre 40mila euro-kit sono stati venduti a Malta.
Leuro, inoltre, sarà lunica moneta a corso legale nelle due basi inglesi a Cipro, una decisione che ha portato il Times di Londra a definire levento come «la prima circolazione ufficiale delleuro sul suolo inglese». Si tratta del primo cambio di valuta da quanto nellex potenza coloniale britannica è stata introdotta la sterlina nel lontano 1878.
Leuro nacque ufficialmente il 1° gennaio 1999, ma entrò nelle tasche dei cittadini di 12 Paesi solo il 1° gennaio 2002. Un anno fa nellEurozona era entrata anche la Slovenia. Ora, con lingresso di Cipro e Malta, sono 320 milioni i cittadini europei dei 15 Paesi che utilizzano la moneta unica.
Intanto cè il rituale «benvenuto» della Banca centrale europea: «Le banche centrali di Cipro e di Malta - si legge nella nota di Francoforte - sono divenute, a tutti i titoli, membri dellEurosistema, con gli stessi diritti e gli stessi obblighi delle 13 Banche centrali degli Stati membri che hanno già adottato leuro». La Bce ricorda che «le controparti maltesi e cipriote potranno partecipare alle operazioni di rifinanziamento dellEurosistema per la prima volta dal 3 gennaio».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.