Nei Castelli Romani è venerato come un idolo. E per esso Genzano si veste a festa da 17 anni. Tutto in onore del suo pane: seicento quintali prodotti ogni anno e un riconoscimento europeo quale lIgp (indicazione geografica protetta). Un vero fiore allocchiello per la città, che nel week-end ospita ledizione numero 17 della Festa del Pane, organizzata dallassessorato alle attività produttive in collaborazione con il consorzio «Tutela pane casereccio di Genzano» e listituzione per le attività culturali. Tante le novità di quest'edizione, coincidente con la festa patronale di San Tommaso. «Per la prima volta- dichiara lassessore e Vicesindaco Flavio Gabbarini - sarà realizzata linfiorata di pane, su via Nazario Sauro, dove verranno creati quattro quadri con i tipici ingredienti del pane. Altra importante novità è la panificazione in piazza, durante la quale, grazie a un forno allestito nel centro storico, i panificatori dimostreranno il metodo con cui viene realizzato il nostro pane». La festa, patrocinata da Regione, Provincia e dallassociazione «Città del Pane», si sposterà questanno nel centro storico dove, da oggi pomeriggio a domani sera, si terranno eventi darte, convegni a tema, iniziative enogastronomiche e momenti ludici come il «Gioco delloca Molly Ca».
Una rivisitazione dellantico gioco delloca a dimensione umana: un grande dado lanciato su un tappeto raffigurante vari prodotti gastronomici. Chi capita sulla casella «pane casereccio» prosegue nel gioco. Chi piomba su quella del «fast food» va dritto in prigione.La città come un grande forno
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.