I Futuristi sarebbero fieri di sapere che oggi a Milano si può fare praticamente di tutto attraverso collegamenti online, mezzi speciali, mobili interattivi distribuiti per la città e macchinette «automatiche» che riforniscono di ogni prodotto (dal classico caffè, al piatto di lasagne caldo, fino agli yogurt e le scatolette di mangime per cani e gatti). Il nuovo trend della città è «automatizzare» al massimo ogni cosa e rendere le procedure più elastiche, ridurre i tempi senza con ciò rinunciare al contatto fra le persone, anzi. È nato ad esempio due anni fa il progetto di Withforin-WFI, in cui il mondo di internet e il mondo reale entrano in stretta connessione. La nuova attività milanese si rende promotrice di una politica di e-commerce: «il virtuale diventa reale», questo il motto del gruppo che fa capo al sito www.withforin.com, in cui è possibile entrare a far parte di una community di servizi alla persona. I primi Mezzi Mobili di Withforin sono dei bus speciali, al cui interno sono organizzate varie attività in continua relazione sia con chi fisicamente si trova nel bus, sia con il sito e quindi con i possibili utenti anche a casa. Alcuni mezzi, ad esempio, risolvono il problema delle moto e delle bici sui parcheggi (ParkingBus), altri il problema dei bagni pubblici (PitStop), altri ancora sono utili al mondo dei bambini (TataBus). Sul sito si trova lelenco di tutti i mezzi speciali. Chi si connette a internet saprà dove sono dislocati i vari bus. «Negozi, cinema, aree espositive per permettere a qualunque azienda di essere presente sul territorio e svolgere tanto attività di promozione quanto di vendita. Un uso reale, concreto della rete dice Tommaso Frigerio, fondatore di Withforin - che possa permettere ai privati di vendere, erogare il proprio servizio sempre online e allo stesso tempo per strada, tramite i bus».
Dai servizi per la persona alla vendita di biancheria intima da uomo: è Risi, lo store di abbigliamento a Milano in via Montebello 14 e in via San Giovanni sul Muro 21, che da pochi mesi ha installato, in questultima sede, la prima macchinetta distributrice di calze, boxer, teli mare in lino e costumi (prezzi dai 28.50 eiro ai 90 euro). Certo, non sarà come provarli in camerino, ma in qualsiasi ora si può acquistare ciò di cui si ha bisogno. «Dagli scontrini vediamo i tipi di acquisto e gli orari, abbiamo venduto un paio di boxer alle 2 del mattino» (www.risimilano.com).
Per strada si trovano anche i negozi automatici della catena «Shop Italia», che da tre anni detiene a Milano quasi lesclusiva su questo tipo di vendita: una stanza in cui ci sono solo macchinette distributrici, con prodotti di ogni tipo. Lunico luogo in cui, a qualsiasi ora del giorno e della notte, è possibile mangiare un piatto caldo di fusilli allarrabbiata (abbastanza buoni: si comprano alla macchinetta e poi si possono inserire in un forno microonde che li scalda) al prezzo di 3.50 euro, come di risotto ai funghi, o ancora trovare una bottiglia di latte fresco, intero e parzialmente scremato, senza tralasciare ovviamente acqua, bibite varie, succhi di frutta e talvolta anche birra. Mentre in Giappone, Francia e Germania è assai frequente incontrare dei negozi elusivamente forniti di macchinette, in Italia è ancora abbastanza in disuso. «Per ora non cè concorrenza in questo settore dice Carlo Folli, gestore della catena dei tre negozi di Shop Italia, due in via Canonica e uno in piazzale Maciachini (info. 348-3353712 begin_of_the_skype_highlighting 348-3353712 end_of_the_skype_highlighting)-. Siamo ancora agli albori di questo tipo di attività. Però funziona bene, e ci sono sempre più tipi di macchinette che vorrei provare». Al momento nella catena Shop Italia si trovano gelati, fazzoletti di carta, sughi di pomodoro pronto, barattoli di olive o melanzane. «Ma esistono già in commercio, e vorrei metterle, macchine che fanno la pizza calda al momento. Oppure mi piacerebbe avere una macchinetta di prodotti tipici lombardi. Con la raspatura, ad esempio, o altri formaggi freschi». Un problema è costituito dal fatto che in Italia non si possono mettere tavoli e sedie in locali del genere, e ciò non avvantaggia lidea della sosta e della consumazione più tranquilla. Oltre al latte fresco nelle macchinette che hanno diversi prodotti, esiste una vera mappatura di quelle che distribuiscono esclusivamente latte fresco crudo (www.milkmaps.com). Sono tutte in provincia di Milano, tranne una, in via Dudovich, dalle parti di via dei Missaglia , in cui si trova latte fresco appena munto (tel. 02-89500565 begin_of_the_skype_highlighting 02-89500565 end_of_the_skype_highlighting): si viene preferibilmente con una propria bottiglia da un litro, si inserisce un euro nella macchinetta che la riempirà di latte. Infine le farmacie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.