Mai frugato nelle tasche di un bambino? Per quanto piccine, riescono a contenere di tutto. Soprattutto i loro sogni e le loro fantasie. A volte, nascondono una città con i suoi castelli, i soldatini, le macchinine, le bamboline. «La città in tasca» è un classico dellEstate romana. Da domani fino al 14 settembre presenta al Parco di San Sebastiano un ricco programma di laboratori, spettacoli teatrali, giochi e sorprese dedicate ai bambini. Per due settimane - tutti i giorni dalle 17 alle 23 - artisti, animatori, clown e giocolieri coinvolgeranno bambini e ragazzi (dai 3 ai 12 anni) in giochi, spettacoli, danze africane, cacce al tesoro e laboratori espressivi.
Si gioca, ma ci sono anche storie e momenti di riflessione per dare spazio ai buoni sentimenti che diventano reali attraverso i ritagli di carta. Questi gli ingredienti di «Storie di pace», lo spettacolo di Rai3 Ragazzi con protagonista Oreste Castagna e i suoi racconti. Nella «città» cè anche spazio per la musica con le «Nuove Tribù Zulu & Chejà Celen» e lenergia delletno-rock al ritmo di danzatrici rom.
Fra le novità, i divertenti laboratori: «A song for peace - una canzone per la pace», ideato e condotto da Andrea Camerini e Laura Di Nitto con le nuove Tribù Zulu, per ascoltare le canzoni di tutto il mondo allinsegna della multiculturalità. «Volta la carta» avvicina i bambini allarte giapponese degli origami che aiuta a sviluppare anche la loro manualità; «Lalbero della poesia e delle filastrocche» per far emergere la loro vena poetica e scoprire nuovi talenti; «La Città delle Artingioco», un vero e proprio tuffo nei colori e nelle forme alla scoperta delle opere di Munari e Botero per riconoscerli e scatenare la fantasia; «Il laboratorio di fumetto» per gli appassionati di comics. Per i piccoli lettori non manca «La Biblioteca de La Città in Tasca», dove si potranno incontrare gli autori preferiti e conoscere le ultime novità editoriali. Con l«Inventalibri» (ogni giorno dalle 17 alle 18) i bambini diventeranno a loro volta autori di poesie e filastrocche. Ma non solo: la biblioteca sarà illuminata dallenergia solare prodotta dagli stessi piccini nel laboratorio ambientale «La Piramide delle Meraviglie».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.