Cittadini

Bonus psicologo: che cos’è, chi ne ha diritto, come ottenerlo

Prorogata dal Governo con la Manovra di Bilancio lo scorso dicembre, l’agevolazione potrà essere richiesta anche per quest’anno, ma con alcune novità

Bonus psicologo
Bonus psicologo
Tabella dei contenuti

Fra i tanti bonus attivati negli ultimi anni, ce n’è uno pensato anche per la nostra salute mentale. Si tratta del bonus psicologo, misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress o depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

È un fatto che la pandemia di Covid-19 ha prodotto un impatto significativo sulla salute mentale delle persone, lasciando molti a dover fronteggiare perdita del lavoro, stress finanziario, isolamento e incertezza riguardo al futuro, e determinando un forte aumento nelle richieste di assistenza psicologica.

Per rispondere alle esigenze dei cittadini più colpiti da questi aspetti della pandemia, il governo Draghi aveva introdotto nel 2022 con il decreto Milleproroghe il cosiddetto Bonus psicologo, un contributo di 600 euro per richiedenti con un ISEE al di sotto dei 50.000 euro.

Obiettivi del Bonus: potenziare l’assistenza socio sanitaria alle persone con disagio mentale; rafforzare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo con servizi di psicologia e psicoterapia; fronteggiare situazioni di disagio psicologico, ansia, depressione e traumi da stress; sostenere i servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, aumentando l’assistenza ospedaliera e l’assistenza territoriale.

Finanziato con 5 milioni di euro per il 2023, l’aiuto economico pensato per promuovere il diritto alla salute mentale è stato riconfermato nell’ambito della Legge di Bilancio. Destinato a chi abbia ricevuto dal medico curante il via libera per sottoporsi a trattamenti psicoterapeutici, il Bonus avrà un importo massimo di 1.500 euro, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Vediamo più da vicino le caratteristiche della prestazione, tenendo conto che si attende una circolare dell’INPS con le specifiche per richiedere il servizio.

Beneficiari e Requisiti

Potranno usufruire del Bonus psicologo le persone che si trovino ad affrontare condizioni di “depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”, connesse in qualche modo alla pandemia, con un valore ISEE inferiore a 50.000 euro. I requisiti per la domanda online sul portale INPS del Bonus psicologo 2023 sono l’essere cittadini italiani, senza nessun limite d’età, ed essere residenti in Italia al momento della domanda.

Quando richiederlo

Al momento non è ancora nota la data a partire da cui si potranno presentare le domande per accedere al bonus psicologo 2023, qualche dettaglio è arrivato però recentemente dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il quale in un’intervista al Sole 24 Ore ha dichiarato che il decreto è in via di definizione e che si pensa di far partire le richieste dal mese di giugno. Ci vorrà ancora tempo, dunque, intanto proprio entro questo mese scadrà il periodo a disposizione dei beneficiari, cioè di coloro che avevano fatto richiesta dell’agevolazione nel 2022 ottenendola, per usufruire del codice univoco ricevuto, cioè il codice da consegnare al professionista al momento della prenotazione della sessione di psicoterapia, che tiene traccia della cifra utilizzata e di quella ancora a disposizione.

Modalità di richiesta

Se l'iter dovesse rimanere lo stesso del 2022, la domanda per il Bonus psicologo dovrà essere effettuata online sul portale INPS nella pagina Bonus Psicologo (in cui non è ancora possibile fare richiesta per il 2023), fino al 2024, tramite l’accesso alla propria area personale con Carta di Identità Elettronica (CIE), Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È possibile fare richiesta anche tramite il Contact Center Integrato – raggiungibile al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o allo 06 164.164 (a pagamento da rete mobile).

Ottenuta l’approvazione della domanda da parte dell’INPS, per prenotare le sedute di terapia con il Bonus il beneficiario riceverà il codice univoco da presentare a uno tra gli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa. Sarà quindi possibile utilizzare il Bonus presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e nell’elenco degli psicoterapeuti, per prenotare sedute con uno psicologo online, o tramite la piattaforma Unobravo. L’elenco dei professionisti abilitati e aderenti sarà consultabile in una sezione apposita del sito INPS dopo la pubblicazione del decreto ministeriale. Il richiedente può presentare domanda per sé stesso o per un minore, se esercente la responsabilità genitoriale o tutore, o affidatario. Il Bonus può essere richiesto anche per conto di soggetti interdetti, inabilitati o beneficiari dell’amministrazione di sostegno, dal tutore, curatore e amministratore di sostegno.

Graduatoria

Una volta verificati i requisiti, l’INPS pubblicherà una graduatoria, divisa per regione e provincia autonoma di residenza, con i nominativi dei beneficiari. L’Istituto, poi, comunicherà ai beneficiari il codice univoco per fissare l’appuntamento con il professionista individuato. Il Bonus psicologo dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda online, in caso contrario verrà automaticamente annullato. Il beneficiario potrà scegliere liberamente lo psicologo professionista con il quale effettuare le sedute di psicoterapia tra coloro che abbiano aderito all’iniziativa all’interno della propria area personale INPS. Il professionista, dovrà invece indicare, in un’apposita sezione in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, il codice univoco e codice fiscale del beneficiario.

L’erogazione dell’importo spettante, che non dovrà superare i 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente al professionista secondo le modalità indicate.

Commenti