Pensioni di ottobre, ecco come consultare il cedolino e ottenere il rimborso Irpef

In questi giorni è stato messo online il cedolino per le pensioni di ottobre: tutto quello che c'è da sapere

Pensioni di ottobre, ecco come consultare il cedolino e ottenere il rimborso Irpef
00:00 00:00

In questi giorni è stato reso disponibile online il cedolino per le pensioni del mese di ottobre. Mediante questo documento, l'Inps comunica ai cittadini l'importo che sarà erogato, con tanto di eventuali conguagli, rivalutazioni e trattenute. In questo modo è possibile effettuare un controllo della situazione e verificare che tutto sia corretto. Il cedolino si può trovare sul portale dell'Inps (http://www.inps.it) oppure sull'apposita app.

Per accedere è necessaria una registrazione mediante Spid, Cie o Cns. Solo dopo aver effettuato il login è possibile entrare nella sezione Fascicolo previdenziale e verificare tutti i dati relativi alla nostra pensione. Nel cedolino sono riportati i dati più importanti: non solo l'importo che sarà pagato, ma anche le trattenute Irpef, le addizionali regionali e comunali, gli arretrati, i conguagli, le detrazioni per i prestiti e tanto altro.

Una cosa da sapere è che nel 2025 c'è stata una rivalutazione dello 0,8% sulle pensioni basata sull'inflazione registrata nel 2024, pertanto le pensioni minime sono salite a 616,67 euro mensili (anche grazie all'aggiuntivo incremento del 2,2% stabilito nella Legge di Bilancio). Degli adeguamenti sono stati applicati anche alle pensioni di importo medio.

Non sono soltanto gli adeguamenti a dover essere controllati. Nel mese di ottobre, infatti, possono esserci dei conguagli dovuti al ricalcolo dell'Irpef e delle addizionali 2024. L'Inps può pertanto recuperare le somme a debito in caso di trattenute inferiori a quanto dovuto (si parla di rateizzazioni sulle prossime mensilità). Alcuni pensionati, invece, possono chiedere il rimborso Irpef relativo al modello 730 del 2025. Si tratta di tutte quelle detrazioni applicate a varie spese, come quelle mediche, scolastiche, familiari e altro. Tutto è consultabile sul cedolino.

Le pensioni verranno erogate a partire da mercoledì 1 ottobre, e sarà

mantenuto lo stesso calendario dei pagamenti. Il cedolino è disponibile online, e può essere scaricato in formato Pdf. Nel caso in cui non fosse ancora disponibile, nessun timore. Il documento verrà inserito entro pochi giorni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica