Rc auto, la stangata di settembre: ecco tutti gli aumenti

Oltre 130 euro in più per l'Rc auto di settembre rispetto a un anno fa: ecco le Regioni con i prezzi più elevati e quali sono le maggiori coperture assicurative scelte dagli italiani

Rc auto, la stangata di settembre: ecco tutti gli aumenti
00:00 00:00

Non si fermano gli aumenti sull'Rc auto che nel mese di settembre appena trascorso ha visto rincari monstre anche del 27,9% in più rispetto allo stesso mese del 2022: l'assicurazione per un mezzo a quattro ruote è arrivato a 614 euro di media, una stangata di oltre 130 euro in più rispetto a 365 giorni fa. Sono questi i numeri sviscerati dall'Osservatorio di Facile.it che fotografano la situazione italiana con differenze anche importanti tra le varie Regioni.

"Rialzo costante"

"È da più di un anno che stiamo fronteggiando un rialzo costante delle tariffe dell'assicurazione auto, trend che non sembra rallentare Nel contesto attuale - caratterizzato da continui incrementi - confrontare le offerte disponibili sul mercato può rivelarsi fondamentale per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e risparmiare", ha dichiarato Andrea Ghizzoni, managing director Insurance di Facile.it. Rispetto a un anno fa, da nord a sud gli aumenti sono stati in doppia cifra ma bisogna fare alcuni distinguo con alcune zone d'Italia che si "salvano" dalla stangata.

Qual è la Regione più cara

Se è vero che i maggiori aumenti, in un anno, hanno interessato l'Umbria (+37,9%) seguita dal Lazio (+36%) e Sardegna (+34,4%), in senso assoluto è in Campania che l'Rc auto è il più caro d'Italia dal momento che occorrono più di mille euro (1.062,49 per l'esattezza) per assicurare un veicolo a quattro ruote, ossia il 73% in più rispetto alla media del Paese. Il caso Campania è clamoroso se si pensa che al secondo posto c'è la Calabria, staccatissima, con una media di 637 euro a veicolo seguita al terzo posto dalla Puglia con 665 euro di media. Viceversa, risparmiano tanto gli abitanti del Friuli-Venezia Giulia che si conferma come la più economica d'Italia con un'Rc che a settembre valeva mediamente 415,92 euro. È il Triveneto a far segnare i prezzi più convenienti visto che al secondo posto si trova il Trentino-Alto Adige (443,88 euro a veicolo) mentre al terzo posto si piazza la Lombardia con 474,38 euro.

Ecco le "voci" più richieste dagli automobilisti

A garanzia del proprio veicolo, gli italiani si preoccupano soprattutto dell'assistenza stradale in caso di guasto o qualsiasi altra problematica: il 43,6% ha infatti sottoscritto, nella propria Rc, questa voce.

Subito dietro tra le coperture più richieste, anche se il distacco è notevole, ecco piazzarsi la garanzia degli infortuni a danno del conducente con il 19,2%. Al terzo posto si piazza la tutela legale (14,8%), seguono al 10,6% le coperture contro furto e incendio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica