Classe ed eleganza: altro che semplice cronografo subacqueo

Classe ed eleganza: altro che semplice  cronografo subacqueo

In trentacinque anni di attività sono diverse ormai le collezioni distintive di Paul Picot, che oggi fanno ancora parte del catalogo della Maison di Le Noirmont, dal celebre Technicum all’Atelier, dal Technograph al Gentleman, dal Firshire al Plongeur, fino ad arrivare allo Yachtman.
Concentriamo l’attenzione proprio su quest’ultima, lanciata nel 2004 e che, nel 2011, ha visto la presentazione della sua terza serie durante la scorsa Fiera dell’orologeria di Basilea.
Lo Yachtman 3 si mantiene fedele, dal punto di vista strutturale, alle linee base del Plongeur originale del 1987, che non concedevano nulla all’estetica priva di funzionalità, in un mix tra retta e tratto circolare decisamente efficace e identificativo.
Fin dalla sua prima edizione, comunque, lo Yachtman si è differenziato volutamente dal suo «fratello maggiore», per un lavoro decisamente più incisivo soprattutto sul versante dell’eleganza. Ne è emerso un profilo tecnico meno aggressivo e professionale, rispetto allo strumento puramente «subacqueo».
In sostanza, lo Yachtman è stato pensato per un impiego «sporty-elegance» da superficie o da «barca».
Tornando all’attualità, caratteristica principale della terza serie della collezione in oggetto, è l’utilizzo del vetro zaffiro per la lunetta girevole unidirezionale (soluzione che rese famose le prime versioni del Plongeur), a definire un continuum con il cristallo, sempre in zaffiro, a protezione del quadrante.
I colori, nella lunetta, sono serigrafati sotto al vetro zaffiro al fine di ottenere un effetto particolarmente brillante, in una design in cui spicca, al 12, una freccia nel senso di rotazione della ghiera, allungata e cromaticamente a contrasto, sulla grafica a scacchi dei primi quindici minuti.
Ulteriore elemento di distinzione rispetto al Plongeur, il cui quadrante è quasi sempre connotato dal nero, è la possibilità di fruire sullo Yachtman, oltre che di un accattivante decoro ad onde, di diverse combinazioni cromatiche, centrate sul blu, arancione, cioccolato e bianco (in quest’ultima versione, i colori della ghiera saranno nero e bianco, nero e blu, blu e giallo).
Lo Yachtman 3 è declinato, in acciaio, nelle varianti solotempo e cronografica, dotate ambedue di movimenti meccanici automatici (rispettivamente Eta ed Eta-Valjoux): corona, fondello e pulsanti (nel cronografo) sono serrati a vite a garantire un’impermeabilità fino a 200 metri di profondità.
È stato volutamente mantenuto un link con il recente passato, prevedendo una versione «solotempo» con lunetta liscia in acciaio.
I prezzi sono fissati in 3.520 euro per il cronografo, 1.850 euro per il solotempo e 1.665 euro per il solotempo con lunetta in acciaio.


Nella confezione di vendita sono compresi sia il bracciale in metallo che il cinturino in caucciù naturale con fibbia personalizzata: il bracciale in metallo, ben integrato è ingentilito dall’elegante chiusura déployante con pulsanti di sicurezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica