Leggi il settimanale

La classifica Via Vincenzo Monti la strada con più imprese in città

Nel 2010 via Vincenzo Monti (con 1106 imprese) supera per la prima volta viale Monza (ferma a 1011 imprese) per diventare la via più «imprenditoriale» di Milano. Rispetto allo scorso anno, tra le prime dieci vie più imprenditoriali fanno il loro ingresso via Vittor Pisani al 7° posto (+4 posizioni con 655 imprese) e viale Bianca Maria (647 imprese, all’8° posto), mentre fra le prime 50 vie il balzo più elevato lo fanno via Podgora e viale Luigi Majno (entrambe con 358 imprese, +7 posizioni). Sono alcuni dati che emergono dall’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso il Lab MiM - Laboratorio Monitoraggio Imprese Milano - su dati del registro delle imprese relativi a maggio 2010. Le vie milanesi più «rosa» sono invece via Odoardo Tabacchi, via Marghera e via Solferino, le uniche tre vie milanesi in cui le imprese con titolare donna formano la maggioranza (rispetto a una media milanese del 23,6%). I negozi trovano invece la loro «casa» in via Padova (con 228 imprese) e, per densità, in piazzale XXIV Maggio, dove i negozi al dettaglio rappresentano il 72,2% del totale. Viale Monza è invece la via con il maggior numero di ristoranti (37, pari all’1,1% del totale), anche se la densità di ristoranti più elevata si trova in via Chiese, vicino all’Università Milano-Bicocca (pari al 35,3%). Per dormire la scelta obbligata è piazza della Repubblica (con 8 alberghi, pari all’1,6% del totale) o, per densità, via Giovanni Lulli, vicino a piazzale Loreto con il 10,5%.

Infine per divertirsi la scelta non può che essere via Giuseppe Pozzone (dietro al Castello Sforzesco) che presenta 17 imprese del settore dell’intrattenimento e ricreazione, pari al 4,8% del numero complessivo di imprese nel settore attive a Milano.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica