«Cleverbot» Ecco come funziona il «cervello» che sa dialogare con chi naviga in Internet

Domanda: che cosa è Cleverbot? Risposta: è un programma informatico che è in grado di dialogare, attraverso lo schermo del computer, con chiunque sta navigando nella rete. Basta andare sul sito www.cleverbot.com, per cominciare a «chattare» - cioè a conversare, scrivendo i messaggi con la tastiera - con l’intelligenza artificiale, che replica in pochi istanti a ogni possibile domanda, battuta o commento dell’interlocutore «reale», cioè umano.
Ma ecco un mini «bigino» dei termini che servono per capire (a grandi linee, naturalmente) come funziona questo piccolo miracolo della tecnologia. Innanzitutto è, appunto, un «software»: un programma informatico – come i fogli di calcolo e i programmi di videoscrittura - in grado di funzionare su un computer o su un altro apparato che ha la capacità di elaborazione, per offrire dei servizi all’utente.
Cleverbot è inoltre a pieno diritto una «intelligenza artificiale»: il sistema, infatti, impara automaticamente a imitare le conversazioni tra gli esseri umani.

Inventato dal britannico Rollo Carpenter, Cleverbot è un «bot» - ovvero un programma automatico che vive in Internet - che è stato messo a punto per discutere di vari argomenti, ed è capace proprio attraverso le domande e risposte scritte dagli utenti di migliorare la sua maniera di «parlare» con il suo interlocutore. Attenzione, però, avverte il sito nella home page: «Usare con discrezione», i giochi rischiano sempre di dare dipendenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica