da Milano
Un pugno di aziende trascina Italease in tribunale. Lobiettivo dellattacco è ottenere lannullamento di quei complessi prodotti derivati, che la banca vendeva a piene mani prima che questi stessi si trasformassero in un boomergang sui conti. In particolare, secondo quanto ricostruito da Radiocor, sarebbero due i clienti che hanno gia citato in giudizio Italease, ma altri quattro sarebbero pronti a fare altrettanto.
Loffensiva, se si allargasse, gelerebbe di fatto la proposta di mediazione avanzata la scorsa settimana dallamministratore delegato Massimo Mazzega a gran parte della clientela rimasta imbrigliata nei derivati: la soluzione proposta era quella della transazione.
I clienti che hanno deciso di procedere con le carte bollate contestano invece alcuni dettagli dei contratti, come la mancanza della clausola di reciprocità. Senza contare che, secondo laccusa, prima del 2005 Italease non aveva lautorizzazione a trattare prodotti finanziari complessi come appunto i derivati sui tassi di interesse (in gergo interest rate swap).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.