Clima, appello del Papa: impegno per il futuro

Summit di Copenhagen, appello di Benedetto XVI perché vengano messe in atto "azioni rispettose della creazione" e a promuovere "uno sviluppo solidale", con stili di vita "sobri e responsabili". Il ministro Prestigiacomo: "Superare Kyoto, svolta o fra 15 anni ci saranno conseguenze"

Clima, appello del Papa: impegno per il futuro

Città del Vaticano - Papa Benedetto XVI, al termine dell'Angelus in piazza San Pietro, ha rivolto un appello ai paesi della Conferenza di Copenaghen sul clima perché si impegnino in "azioni rispettose della creazione" e a promuovere "uno sviluppo solidale", con stili di vita "sobri e responsabili" soprattutto verso i poveri e le generazioni future. "Domani - ha detto Benedetto XVI - si aprirà, a Copenaghen, la Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici, con cui la comunità internazionale intende contrastare il fenomeno del riscaldamento globale". "Auspico - ha aggiunto - che i lavori aiuteranno ad individuare azioni rispettose della creazione e promotrici di uno sviluppo solidale, fondato sulla dignità della persona umana ed orientato al bene comune". "La salvaguardia del creato postula - ha continuato - l'adozione di stili di vita sobri e responsabili, soprattutto verso i poveri e le generazioni future.

In questa prospettiva, per garantire pieno successo alla Conferenza, invito - ha concluso - tutte le persone di buona volontà a rispettare le leggi poste da Dio nella natura e a riscoprire la dimensione morale della vita umana".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica