Sabrina Cottone
Slow man è lultimo libro di J.M. Coetzee e la lentezza che racconta il titolo è quella di un uomo di sessantanni che in un incidente in bici perde una gamba. Paul Rayment decide di accettare il caso, rifiuta la protesi, rifiuta laiuto degli amici e va via. È linizio di unavventura umana che alle soglie della vecchiaia lo porta a reinventarsi la vita e lamore. Accade lincontro con Marijana, linfermiera croata che si prende cura di lui, e poi limprovviso arrivo di Elizabeth Costello, nota scrittrice australiana che gli rivoluziona ancora sentimenti e orizzonti.
Il romanzo è inedito, loriginale inglese si può prenotare per il prossimo autunno, qualche mese dopo seguirà la traduzione italiana. Ma gli appassionati di letteratura e dello stile appuntito di Coetzee hanno potuto assaggiare unanteprima durante un reading molto particolare, levento letterario di punta della Milanesiana, che ha visto tra il pubblico Umberto Eco e signora, Roberto Calasso con la moglie, Rosellina Archinto. Ieri sera al Teatro Dal Verme (che da questanno ha sostituito palazzo Isimbardi come sede del festival) a leggere brani da Slow man è stato lautore, premio Nobel 2003. La lettura è stata accompagnata da musiche di Bach e di Busoni nellesecuzione di Michele Campanella e Monica Leone.
Stamattina lettori e curiosi avranno la possibilità di incontrare Coetzee alla Mediateca Santa Teresa (via Moscova 28) e di fargli tutte le domande che vogliono. Lo scrittore sudafricano, che ha insegnato a lungo negli Stati Uniti, da tre anni vive nel sud dellAustralia con la compagna Dorothy Driver. Ad Adelaide, la città in cui abita e dove fa il professore universatario, è ambientato il suo ultimo romanzo che Coetzee ha letto ieri sera al Dal Verme. È ad Adelaide, proprio come nella vita vera dellautore, che il protagonista di Slow man si rifugia sessantenne. Coetzee è nato nel 1940 a Cape Town e a sessantadue anni si è trasferito in Australia, cambiando continente e anzi emisfero. Decisione che ha probabilmente segnato anche le pagine del romanzo. O almeno si può provare a chiederglielo, approfittando dellappuntamento mattutino alla Mediateca.
Stasera la Milanesiana vira sulla poesia rock, con il concerto (a pagamento al Dal Verme) di Patti Smith.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.