Leggi il settimanale

Collegamento telefonico tra le due Coree

Seul. Le due Coree hanno inaugurato ieri le prime linee telefoniche commerciali transfrontaliere dal 1945 nel quadro della progressiva distensione fra Pyongyang e Seul avviata nel 2000. Lo ha annunciato ieri a Seul il ministro dell’Informazione sud-coreano, Chin Dae-Je, secondo il quale la nuova infrastruttura mira a promuovere la cooperazione tecnologica fra i due Paesi. La cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno partecipato rappresentanti dei governi della Corea del Nord e di quella del Sud, si è svolta nella cittadina confinaria di Kaesong.
Il servizio è affidato al maggiore operatore di telefonia fissa e a banda larga della Corea del Sud, la KT Corp, che ha messo in funzione 300 linee, che saranno utilizzate da 15 aziende sud-coreane e organizzazioni governative che operano nel complesso di Kaesong, pochi metri a nord della zona demilitarizzata che divide la penisola.
Le imprese sudcoreane che lavorano nel Nord potevano fare telefonate sinora solo grazie a 4 telefoni satellitari che passavano per un terzo Paese per connettersi.
Nord e Sud Corea avevano tagliato i servizi telefonici tra loro 60 anni fa, poco dopo la divisione della penisola seguita alla II guerra mondiale.

Tecnicamente i due Paesi sono ancora in guerra perché il conflitto degli anni 1950-53 si è concluso con un armistizio e non con un trattato di pace.
Finora l’unica linea telefonica terrestre a collegare i due Paesi, che sono in stato di guerra fredda dal 1953, è la “linea rossa” diretta che collega i due capi di Stato, riservata ai momenti di crisi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica