«In Italia la cultura è viva. Vivi la cultura». È questo lo slogan con cui si presenta lottava edizione della Settimana della cultura, prevista questanno dal 2 al 9 aprile, che consentirà laccesso gratuito a più di 1.500 tra musei, monumenti e siti archeologici statali dislocati sullintero territorio nazionale. Levento, vera e propria vetrina annuale del ministero per i Beni e le Attività Culturali, si baserà soprattutto sulle iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio presente sul territorio.
Da Tarquinia a Sperlonga, da Civitavecchia a Viterbo, da Roma a Caprarola, da Civita Castellana a Sutri, sono davvero tanti i luoghi della nostra regione che possono far gola al turista culturale che volesse approfittare della ghiotta occasione. Un tour fra musei, siti archeologici, basiliche, istituti nazionali, necropoli, monumenti e ville. Un tour che, nelledizione del 2005, ha toccato 64 siti culturali.
Secondo i numeri della direzione generale per lInnovazione tecnologica e la Promozione, sono stati 1.034.356 gli italiani che hanno approfittato del free ticket. E più di un terzo soltanto nella nostra regione. Segno evidente che il turismo culturale può e deve divenire in futuro perno essenziale del rilancio economico e culturale. Per lesattezza sono state 355.652 le persone che hanno visitato i 64 siti, mentre a Roma i visitatori totali sono stati 297.316. Il monumento più visitato, con 147.965 biglietti staccati, è stato il circuito archeologico del Colosseo e del Palatino, mentre sono stati trascurati la Basilica dei Santi Nereo e Achilleo e quella di Cesareo sullAppia.
Il record del parco archeologico romano è anche il primato regionale, dove la rinnovata Villa dEste con 20.569 entrate ha fatto registrare il top di presenze nella regione (esclusi ovviamente i monumenti di Roma).
Grandi risultati hanno ottenuto anche il Pantheon e Castel SantAngelo che hanno ospitato rispettivamente 27.900 e 41.510 persone. Villa Adriana a Tivoli con 12.501 turisti e la Necropoli di Tarquinia con 3.399 visitatori hanno ottenuto i posti donore del Lazio. La grande assente per ledizione del 2006 sarà però la Domus Aurea che, per motivi di sicurezza, è stata chiusa al pubblico qualche mese fa: lo scorso anno è stata visitata da 6.053 persone.
Uno dei luoghi «strategici» della Settimana della cultura sarà poi il palazzo del San Michele a Ripa, che ospita - tra le altre cose - gli uffici del ministero dei Beni culturali. Qui verrà presentata il prossimo 6 aprile la mostra «Pesca miracolosa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.