Per Fiat il colpo dellestate si chiama Bertone. Sfumata lopzione Opel (favorito per lacquisizione sarebbe ora il fondo Rhj che, però, agirebbe da portage: dopo tre-quattro anni restituirebbe infatti lazienda risanata alla General Motors), il Lingotto ha chiuso velocemente loperazione Bertone, precisando che liniezione triennale prevista di 150 milioni «sarà aggiuntiva rispetto al piano industriale per lItalia» e, quindi, «non andrà a deprimere gli investimenti negli altri siti produttivi nazionali». È di ieri la decisione del ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, di autorizzare i commissari della Bertone a cedere lazienda al Lingotto sulla base del piano di rilancio valutato dai commissari stessi e approvato dal comitato di sorveglianza.
«Lofferta della Fiat - ha sottolineato il ministero in una nota - prevede un importo economico superiore alle altre proposte (il gruppo Keplero e limprenditore Gian Mario Rossignolo, ndr) e una prospettiva industriale a lungo termine». «La cessione alla Fiat - ha aggiunto Scajola - consente di garantire il futuro di uno stabilimento storico dellindustria piemontese. Il piano prevede, infatti, il riassorbimento di tutti i 1.137 dipendenti, che verranno gradualmente reinseriti nelle loro mansioni, e lintegrazione con la Chrysler per la produzione in Italia di alcuni modelli della casa americana» (si parla, in proposito, di una vettura sportiva: cabrio-spider).
In attesa di conoscere come Sergio Marchionne utilizzerà gli impianti di Grugliasco, alle porte di Torino, istituzioni e sindacati hanno commentato positivamente la conclusione del salvataggio della Bertone. «Oltre a tutelare i lavoratori - ha affermato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso - loperazione fuga ogni incertezza circa il destino della qualificazione produttiva della Carrozzeria, che rimane patrimonio del nostro territorio e potrà servire a espandere il made in Italy sul mercato americano».
«La cessione alla Fiat è sicuramente una decisione utile per i dipendenti, che vedono così aprirsi un futuro, ma attendiamo ovviamente di conoscere il piano industriale e i tempi della ripresa delle attività», ha osservato la segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso. La stessa dirigente sindacale non nasconde però «le perplessità sulla scelta del gruppo Fiat che, dallaltra parte, ha stabilimenti senza missioni produttive». Fiore allocchiello della Bertone resta sempre il nuovo impianto di verniciatura «Green 2000», più nuovo e moderno rispetto a quelli di Mirafiori e della Pininfarina, che può contare su soluzioni allavanguardia anche in campo ambientale. Vero è, comunque, che la Bertone passa di mano dopo quasi 100 anni di onorata carriera. Lazienda, da sempre considerata una delle più titolate nel settore delle carrozzerie, ha collaborato nel tempo con le più grandi case automobilistiche mondiali, e alcune tra le più belle e prestigiose auto prodotte portano la sua firma.
Standard & Poors, infine, ha confermato il merito di credito di Fiat a BB+/B con outlook negativo.
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