Ieri ho fatto un giochino. Mi sono messo a contare titoli ed articoli in cui attacchiamo Claudio Burlando e la sua giunta. Solo per restare allultimo anno, siamo oltre quota 280. Il che, considerando che ledizione ligure non esce il lunedì, significa praticamente un attacco al giorno. Giusto una ventina di giorni di riposo, il minimo sindacale per le ferie.
Addirittura, qualche volta, abbiamo attaccato Burlando anche quando non centrava nulla. Penso al giorno in cui lassessore comunista Enrico Vesco usò lanniversario della morte di Guido Rossa per uno spericolato parallelismo con il caso Fiat e la svolta di Marchionne. Per estensione allargammo lattacco anche a Burlando, che però nelloccasione centrava più nulla che poco, e quindi ne approfitto per rettificare ora. Vedete, credo che lonestà intellettuale, oltre che quella personale, venga prima di tutto e quindi credo che, quando si sbaglia, occorra avere lumiltà e la serietà di ammetterlo. So che, a Genova e in Liguria, spesso non usa. Ma sono lieto di non uniformarmi a questi metodi.
Lo metto subito in chiaro: non rinneghiamo nessuno degli attacchi a Burlando. Anzi, oggi il nostro Federico Casabella vi regala altre due perle sulla giunta regionale, firmate dai consiglieri regionali del Pdl Matteo Rosso e Gino Morgillo sulla sanità spezzina e sul superbacino che sfregerebbe Carignano, senza contare i rischi connessi a realizzare unopera troppo simile a quella svenduta negli anni scorsi ai turchi, come denunciato nei giorni scorsi su queste colonne dal nostro Diego Pistacchi.
Insomma, unopposizione che legge il Giornale, come ha fatto Rosso ieri, è una buona opposizione. Anzi, se lavesse letto un po di più, magari avrebbe perso qualche volta di meno. Chiusa la parentesi.
Ma, proprio perché non rinneghiamo nessuno degli attacchi a Burlando, dico anche esplicitamente che, a differenza di quello che dicono proprio sul Giornale di oggi molti consiglieri del centrodestra nelle dichiarazioni che potete leggere nella pagina successiva, a me lintervista di ieri del presidente della Regione è piaciuta moltissimo. E non perché glielho fatta io e penso che fosse gradevole da leggere.
Burlando, chiedendo una politica meno urlata, che si divida sulle cose serie e non a prescindere, dice una cosa sacrosanta. Così come è stato sacrosanto e intellettualmente onesto il suo ringraziamento pubblico al governo, alla Lega e al Pdl per il lavoro bipartisan che ha fatto arrivare 320 milioni di euro in Liguria.
Insomma, credo che le parole del governatore, (...)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.