Il commento Alla ricerca della sinistra/1

Ormai intristiti per le vicende del centrodestra - una parte del quale pare ormai aver mantenuto la capacità di indignarsi e di polemizzare solo contro il gioco dei tagliandini del Giornale, che certo non hanno il valore statistico dei sondaggi via internet proposti da Repubblica a ridosso delle elezioni, me ne rendo conto - passiamo per un paio di giorni ad occuparci di centrosinistra. E, sinceramente, la tristezza aumenta ulteriormente.
Perchè - anche di fronte a un centrodestra non esaltante e che non è quello che vorremmo, almeno non è quello che sogno io - il centrosinistra è peggiore. Molto peggiore. Soprattutto, ha la straordinaria capacità di continuare a camminare con la testa rivolta verso il passato. Senza accorgersi che il futuro è adesso, qui e ora.

E che, se è vero che la storia è corso e ricorso di eventi, correre dietro quotidianamente a una caricatura della storia in cui tutti i buoni stanno da una parte e tutti i cattivi dall’altra, rischia di trasformare anche le tragedie in farse. (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica