Agenda, appuntamenti, scadenzario e poi applicativi di produttività personale nonché connettività a 360 gradi, voce e dati, navigazione satellitare inclusa: tutto in palmo di mano e non più solo a portata di pennino, ma anche della piccola tastiera incorporata. E ora, con i Pda di ultima generazione, arriva anche le-mail in modalità push: una copia dei messaggi di posta elettronica giunge subito pure al palmare. È il caso del nuovissimo Hp siglato iPaq hw6900, un Pda phone che fa leva sulle funzioni del neonato Windows Mobile 5.0. «Un unico piccolo dispositivo - sottolinea Agostino Santoni, direttore della divisione personal systems group di Hp - per chiunque, fuori dallufficio, voglia accedere in sicurezza a e-mail e dati aziendali, anche con crittografia e firma digitale. LiPaq hw6900 è il miglior prodotto da noi lanciato negli ultimi anni, capace di integrare diverse tecnologie wireless per la trasmissione voce e il trasferimento dati Gsm e Gprs/Edge ad alta velocità». E poi wi-fi, Bluetooth, fotocamera e antenna Gps incorporate. Questultima fa coppia con il software di navigazione TomTom, per individuare i percorsi stradali, come pure hotel, ristoranti, stazioni di servizio, musei, teatri e altri punti d'interesse. Quello dei palmari è un mercato vivace, che lo scorso anno ha fatto segnare 235mila unità vendute, con Hp a guidare la classifica dei produttori. «Un mercato che nel 2005 - sostiene Santoni - ha cambiato pelle.
Lanno prima avevamo innovato con labbinata Pda & kit di navigazione, ma poi, con il lancio di prodotti dedicati, cui si è rivolta una buona parte della domanda facendo pure calare i prezzi, i palmari hanno ripreso fiato solo nel secondo semestre 2005, grazie soprattutto ai Pda phone».La comodità dellufficio nel taschino
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.