Giuseppe Mannino*
Un concerto per sconfiggere il tumore al seno, un male in continuo aumento che soprattutto oggi si può combattere con la diagnosi precoce.
Non a caso il 2006 è lanno dedicato alla prevenzione contro il cancro al seno, tema che come Presidenza del Consiglio del Comune di Roma abbiamo scelto per lultimo concerto augurale dellattuale consigliatura, che si terrà domani pomeriggio alle 18 in Campidoglio, nella splendida cornice dellAula Giulio Cesare.
Lobiettivo è quello di sensibilizzare quante più persone alla speranza e alla fiducia nei progressi della scienza, grazie anche al messaggio trasmesso dai «Soffi di musica sulle sponde dellanima», titolo dellevento.
È dovere delle Istituzioni promuovere ogni iniziativa sociale volta alla prevenzione per il bene della cittadinanza. Lappuntamento, che sarà seguito anche dai miei colleghi Monica Cirinnà, Fabio Schiuma e Fabio De Lilllo, è basato sulla forza e sul linguaggio della musica, in nome della pace fra i popoli e della salute e offre uno spaccato popolare delle più importanti pagine scritte e musicate per la Natività, aprendo al contempo spazi augurali al nuovo anno. La voce di Antonella DAgostino con i cameristi del Teatro San Carlo e gli altri validi musicisti toccheranno direttamente lanima dei presenti.
Sarà anche loccasione per seguire, prima del concerto, la breve introduzione sulla prevenzione per la lotta ai tumori del seno a cura del professor Giuseppe DAiuto, primario di senologia allOspedale «Fondazione Pascale» di Napoli e fondatore dellAssociazione per la Lotta ai Tumori del Seno, organizzatrice dellevento.
Il coordinamento musicale è del Maestro Roberto De Simone, con musiche di Corelli, De Simone, SantAlfonso Maria De Liguori, Violeta Parra, Vinci, Piazzola, Respighi, Berlin, De Curtis.
Musiche diverse tra loro unite da un unico comune denominatore: alimentare «Soffi di musica sulle sponde dellanima» per un mondo più sano e più solidale.
*Presidente del Consiglio comunale di Roma
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.