Il Comune prepara gratta e sosta scontati per «motivi di lavoro»

Strisce blu scontate per commercianti, avvocati, commercialisti. Chi è titolare di uno studio, di un negozio, di un’attività nelle zone dove la sosta è a pagamento presto potranno approfittare di abbonamenti agevolati e pagheranno una tariffa economica, certamente sotto il cinquanta per cento del costo attuale. Rivoluzione collegata al bilancio di previsione 2011 che approderà in consiglio da lunedì prossimo. Dopo il via libera alla «finanziaria comunale» il vicesindaco Riccardo De Corato, che è anche assessore alla Mobilità, porterà al più presto la delibera in giunta, quindi gli abbonamenti scontati potranno partire entro la primavera. Una delle proposte arrivate da due consiglieri del Pdl e uno del gruppo misto, che hanno presentato tre emendamenti sul traffico. Oltre a questo, chiedono di introdurre formule di abbonamento per i residenti nei parcheggi di interscambio più vicini a casa e anche per le ore notturne, e di prevedere il pagamento frazionato della sosta dopo la prima mezz’ora, attraverso i parcometri che da qualche giorno Palazzo Marino ha iniziato ad installare in alcune strade del centro.
Impossibile, frena il vicesindaco, estendere il posteggio scontato anche ai lavoratori dipendenti: «Dobbiamo fare i conti con la quantità di posti auto a disposizione, agevoleremmo troppo l’uso dell’auto».

Soddisfatto Giorgio Montingelli, delegato per il territorio dell’Unione del commercio, «che pensa in particolare ai negozianti “clienti abituali“ del gratta e sosta, visto che lasciano la macchina almeno 7-8 ore al giorno. Giusto che abbiano delle agevolazioni». E la sosta regolamentata da fine mese si estende ad altri quattro quartieri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica