«Il Comune pubblicizza b&b fuorilegge»

Bed and breakfast che prolificano a Monti, Trastevere ed Esquilino, strutture senza autorizzazioni e misure di sicurezza pubblicizzate con lo 060608. La denuncia arriva dai Radicali e dalle associazioni del Centro storico che, da ieri mattina, hanno realizzato un simbolico b&b nei giardini sotto il Campidoglio. «In base al censimento fatto dal Comune dopo la modifica del regolamento regionale del 2008 - ha spiegato Mario Staderini dei Radicali italiani - su 1974 b&b ufficiali solo 557 hanno titolo a proseguire l’attività. Secondo quanto ci ha comunicato il sindaco, ai restanti 1417 è stato recapitato il divieto alla prosecuzione dell’attività stessa e al gruppo della polizia municipale la lista di che deve adeguarsi o chiudere». Nonostante questo «il numero informazioni turistiche del Comune e di Zetema ne pubblicizza oltre 1200».


I manifestanti hanno depositato una petizione in cui chiedono al sindaco di adottare un regolamento che limiti, in base al nuovo Prg, l’insediamento di strutture extra-alberghiere nella città storica prevedendo tetti per ciascun rione e limiti per ciascun edificio e di effettuare studi sull’impatto urbanistico, sociale ed economico di queste strutture.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica