Il Collegio Geometri della Provincia di Genova, con i patrocini della Provincia di Genova dell'Ente Parco dell'Antola e dell'ente parco dell'Aveto, presenta anche quest'anno un concorso dedicato agli alunni delle tre classi delle Scuole Medie e agli studenti del primo anno dell'Istituto per Geometri, che ha come soggetto il Territorio, la sua gestione e l'innovazione allo scopo di dare spazio alle opinioni dei ragazzi riguardo all'ambiente in cui vivono e nello stesso tempo far crescere in loro la consapevolezza che il territorio è il teatro della nostra vita, nel quale si incontrano e convivono il mondo naturale e gli esseri umani e per questo deve essere curato e progettato con amore come se fosse una casa.
La passata edizione del Concorso ha visto la partecipazione di 12 scuole, una quarantina di classi per un totale di circa 480 studenti, che hanno messo tutto il loro impegno e la loro fantasia nella produzione di progetti veramente bellissimi, pieni di fantasia e gioia di vivere. La Festa del Territorio, svoltasi al teatro della Gioventù alla metà del maggio scorso, con la colonna sonora del gruppo rock MK Valentine, è stata un momento di incontro (e di danze scatenate) e un'opportunità di conoscersi per tutti i partecipanti e i docenti coinvolti.
Il titolo del concorso proposto per l'anno scolastico 2010/2011 è:
«VORREI UN TERRITORIO VERDE»
I ragazzi dovranno riflettere sugli spazi dedicati al rapporto fra le persone e la natura, sia su quelli ampi come i boschi, nei quali la gente va per immergersi nel mondo naturale (e allora sarebbe meraviglioso veder progettare sentieri, piazzole, aree da pic-nic, osservatori per guardare gli animali) che sui fazzoletti di verde, magari microscopici, chiusi fra le case o strangolati dalle strade, che potrebbero essere recuperati e adibiti a luoghi di gioco, di incontro, a spazi per i cani, a orti urbani
Le nostre città, grandi e piccole sono piene di luoghi abbandonati o mal curati, nei quali magari cresce, a dispetto di tutti un vecchio albero orgoglioso, che potrebbero trasformarsi in opportunità di incontro con la natura e con la bellezza per gli abitanti di un quartiere. E non dimentichiamo il fatto che un piccolo spazio verde può rivelarsi un'oasi di fresco durante l'estate, diventare un luogo d'incontro per i pensionati, un angolino fiorito, un polo di aggregazione per i giovani o per chi porta a spasso il cane.
Chi abita in campagna sa bene che la terra è la nostra grande nutrice, ci viene da lei tutto quello che mangiamo, e allora perché non pensare a insegnare attraverso un orto didattico come si coltiva l'insalata? O progettare uno spazio nel quale chi lo desidera possa prendersi cura di un piccolo appezzamento e produrre da sè le sue verdure?
La richiesta che il Collegio fà ai partecipanti è di guardare il verde delle loro città con occhi nuovi e attenti, partendo dal'esigenza, che in fondo abbiamo tutti, di immergerci nel mondo naturale, di avere l'opportunità di godere di un pezzetto di prato, di un cespuglio fiorito o dell'ombra di un albero senza andare troppo lontano da casa. Ci piacerebbe che i ragazzi guardassero il luogo in cui vivono con questi occhi, ne studiassero le opportunità e sviluppandole in un progetto. Dai giardinetti urbani al bosco! Ce n'è di lavoro da fare
di progetti da inventare
di opportunità da scoprire.
Tra i progetti in concorso verranno selezionati e premiati, da una giuria scelta dal Collegio Geometri, i migliori tre progetti. Gli elaborati vincitori saranno premiati con una stupenda giornata di vacanza in uno dei parchi naturali che patrocinano il Concorso, buoni premio per la classe e un premio speciale per la scuola con il maggior numero di partecipanti.
I gruppi iscritti dispongono di istruzioni scaricabili dal sito del Collegio Geometri, www.geometrigenova.
Alla fine dell'anno scolastico si svolgerà la ormai tradizionale e divertentissima, Grande Festa del Territorio, momento di incontro e gioia per le classi partecipanti, durante la quale saranno premiati, fra gli elaborati fatti dagli studenti, quelli giudicati migliori da una Giuria di Geometri e Specialisti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.