Ci sarà anche spazio per gli acquisti, negozi aperti permettendo. Nel programma della Notte Bianca, infatti, sono previsti due giorni di shopping day (ma sarebbe meglio chiamarli shopping night). Tutti i negozianti, gli esercizi di ristorazione e i locali di pubblico spettacolo che aderiscono allevento, saranno autorizzati a prolungare lorario di apertura fino a tarda notte. Per Lorenzo Tagliavanti, vicepresidente della Camera di Commercio di Roma, la speranza è che «partecipi più del 20% dei negozi». Ma, anche se il presidente della Confcommercio di Roma e del Lazio, Cesare Pambianchi, rivolge un «invito agli associati a partecipare numerosi a questa iniziativa, che, ancora una volta, sarà unoccasione per confermare la vitalità del commercio romano», molti esercizi hanno già fatto sapere che resteranno chiusi, perché unapertura così prolungata implicherebbe costi di gestione e di personale troppo alti rispetto al guadagno previsto. La Camera di Commercio si aspetta comunque una Notte Bianca «pesante» dal punto di vista economico. «Stiamo lavorando, perché ci sia un ritorno importante per la città per quanto riguarda le entrate - spiega ancora Tagliavanti -. Lanno scorso abbiamo ottenuto circa 60 milioni di euro. Questanno speriamo di fare ancora meglio».
Per sapere con più precisione quale sarà lindotto e misurare così il valore economico della Notte Bianca la Camera di Commercio sta mettendo a punto un modulo per capire qual è la maggior fonte di guadagno e sapere con più precisione quali sono i partecipanti allevento, (se giovani, adulti, anziani, famiglie, ecc), in modo da fare per i prossimi anni una campagna anche pubblicitaria il più possibile mirata. La Camera di Commercio questanno ha investito circa 1,2 milioni, la stessa cifra del Comune e anche degli sponsor delliniziativa: in totale, quindi, la somma complessiva si aggira intorno ai 3,6 milioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.