Confindustria: «A rischio un milione di piccole imprese»

La crisi sta mettendo a rischio oltre un milione di piccole imprese. Nei prossimi sei mesi potrebbero chiudere. È l’allarme lanciato dal presidente della Piccola industria di Confindustria, Giuseppe Morandini, che ha concluso la prima giornata del Forum dedicato alle piccole aziende.
Morandini ha chiesto al governo una riduzione dell’Irap e della tassazione sul lavoro e l’estensione degli incentivi a «tutti quei settori del manifatturiero che possono fare da traino» per la ripresa. «Fa piacere sentir ripetere che la Piccola impresa è la colonna portante del Paese, la spina dorsale dell’Italia, il patrimonio che nessun altro al mondo ha. Grazie, ma ora vogliamo i fatti», ha sottolineato il presidente della piccola industria. Morandini, in serata, ha però precisato che «a proposito delle dichiarazioni sull’oltre un milione di imprese a rischio, intendeva indicare che sono oltre un milione le imprese che soffrono più delle altre». Intanto, Confindustria viene incontro alle piccole imprese in crisi e lancia il progetto T-Holding per l’aggregazione delle piccole e medie imprese.
«T» sta per tutela e il meccanismo prevede che l’imprenditore conferisca la proprietà dell’azienda ad una T-Holding e ne diventi socio, garantendosi il valore patrimoniale e liberandosi delle garanzie personali: in una parola, salva azienda e casa.

L’adesione ad una T-Holding sarà possibile a partire da quando si sarà completato un quadro che prevede: la costituzione di un fondo a capitale pubblico-privato, cui si sta lavorando, con 2 miliardi di euro di disponibilità che investe solo ed esclusivamente in queste operazioni di aggregazioni; il rafforzamento dei bonus «aggregazionì e patrimonializzazione già esistenti; l’accesso diretto al Fondo di garanzia, già costituito e la possibilità per le banche di godere di un trattamento fiscale agevolato sulle eventuali partecipazioni al capitale delle T-Holding. Secondo le simulazioni effettuate con l’Università di Perugia, 200 T-Holding varrebbero un punto di Pil, circa 14 miliardi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica