La crisi sta mettendo a rischio oltre un milione di piccole imprese. Nei prossimi sei mesi potrebbero chiudere. È lallarme lanciato dal presidente della Piccola industria di Confindustria, Giuseppe Morandini, che ha concluso la prima giornata del Forum dedicato alle piccole aziende.
Morandini ha chiesto al governo una riduzione dellIrap e della tassazione sul lavoro e lestensione degli incentivi a «tutti quei settori del manifatturiero che possono fare da traino» per la ripresa. «Fa piacere sentir ripetere che la Piccola impresa è la colonna portante del Paese, la spina dorsale dellItalia, il patrimonio che nessun altro al mondo ha. Grazie, ma ora vogliamo i fatti», ha sottolineato il presidente della piccola industria. Morandini, in serata, ha però precisato che «a proposito delle dichiarazioni sulloltre un milione di imprese a rischio, intendeva indicare che sono oltre un milione le imprese che soffrono più delle altre». Intanto, Confindustria viene incontro alle piccole imprese in crisi e lancia il progetto T-Holding per laggregazione delle piccole e medie imprese.
«T» sta per tutela e il meccanismo prevede che limprenditore conferisca la proprietà dellazienda ad una T-Holding e ne diventi socio, garantendosi il valore patrimoniale e liberandosi delle garanzie personali: in una parola, salva azienda e casa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.