Economia

Consegnato ad Air France il primo Boeing 777 cargo

Capacità di carico, autonomia di volo e consumi contenuti ne fanno il velivolo merci più avanzato oggi sul mercato. Boeing centra gli obbiettivi ambientali

Boeing ha consegnato ieri il primo 777 Freighter (cioè cargo) all'Air France, il cliente di lancio, con una cerimonia svoltasi allo stabilimento Boeing di Everett, vicino a Seattle. Oggi è previsto il volo di trasferimento da Everett a Parigi dell'aereo. Il 777 Freighter fornisce una capacità di carico normalmente associata ad aerei più grandi. E' anche l'unico aereo tutto merci con un'autonomia di volo di 9.038 km con il pieno carico di 103 tonnellate. Il nuovo aereo rimpiazzerà progressivamente il 747-400 Boeing converted freighter (il «Jumbo» cargo) all'interno della flotta cargo di Air France, che attualmente ha operativi cinque 747-400ER Freighter e quattro 747-400Bcf. «Il 777 Freighter consuma meno carburante per tonnellata di merci trasportata, rispetto a ogni altro freighter attualmente in servizio» osserva Aldo Basile, vice president vendite Europe, Russia e Asia centrale di Boeing. «Con il 777F, Air France potrà anche sperimentare i minori costi di manutenzione e minor costo operativo per volo rispetto a tutti gli altri grandi freighter nonché le migliori prestazioni dal punto di vista ambientale». «Il 777 Freighter introduce nuovi parametri economici per il settore cargo, con un abbassamento dei costi che aiuterà le compagnie ad affrontare l'attuale situazione economica» spiega Larry Loftis, vice president del programma Boeing 777,«"è un ottimo esempio dell'impegno di Boeing di migliorare costantemente la famiglia del 777 per offrire il massimo del valore ai proprietari e operatori». Il 777 merci è spinto da due motori General electric Ge90-110B1l e risponde allo standard di emissione acustiche QC2. Air France Cargo è stato anche il primo operatore del 747-400Er Freighter.

A oggi 12 clienti hanno già ordinato 73 esemplari del nuovo aereo.

Commenti