Il Consiglio comunale approva un documento che conferma la fiducia al commissario Rinaldi

CONTO ALLA ROVESCIA A un mese esatto dall’inizio dell’evento internazionale, i lavori di adeguamento degli impianti procedono secondo i programmi stabiliti

Il Consiglio comunale approva un documento che conferma la fiducia al commissario Rinaldi

Mondiali di nuoto, avanti tutta. Ieri in aula Giulio Cesare, alla seconda giornata di consiglio straordinario su Roma 09, il Pdl ha dato piena fiducia all’operato del commissario straordinario di governo, Claudio Rinaldi, presentando e votando in modo compatto un ordine del giorno che è stato approvato. Questo il testo: «Il consiglio comunale, in considerazione dell’eccezionale rilevanza che l’evento dei Mondiali riveste per Roma, impegna il sindaco e la giunta a superare le problematiche che possono condizionare il potere del commissario di governo, prestando, nel rispetto della legge e dell’ordinanza del presidente del consiglio dei ministri, e previa attenta verifica della situazione urbanistica, l’intesa necessaria a realizzare interventi in deroga alle vigenti previsioni urbanistiche e al vigente regolamento edilizio; impegna altresì il sindaco a vigilare sui modi e tempi di realizzazione degli impianti, per garantire la migliore riuscita della manifestazione, a tutela dell’immagine della città nel mondo».
In altre parole, il commissario, si riconosce, ha fatto quanto in suo potere per assicurare che i tempi di realizzazione degli impianti, compresi i circoli privati, fossero rispettati. «Semmai - sottolinea il sindaco Alemanno - qualcuno un giorno dovrà rispondere dell’impatto e dell’enormità dell’impianto sportivo in costruzione a Tor Vergata, privo di adeguati finanziamenti».
Sul fronte organizzativo intanto tutto procede come un orologio svizzero. «Nessun problema - conferma il presidente della Fin, Paolo Barelli, presente ieri anche lui in Campidoglio -. Tutti gli impianti saranno a posto qualche giorno prima del 17 luglio, giorno di inaugurazione dei Mondiali. Per Roma sarà un evento eccezionale, con la presenza dei più grandi campioni al mondo e una nazionale azzurra mai come adesso forte e completa». Proprio ieri il commissario tecnico della nazionale, Castagnetti, ha reso noti i nomi dei 48 atleti italiani (26 maschi e 22 femmine) che prenderanno parte alle gare.
Per quanto riguarda la preparazione dell’evento, dal 4 giugno la Fin ha nominato, all’interno del comitato organizzatore, con il ruolo di commissario, Antonello Panza, segretario generale della Fin, «con funzioni di coordinamento e operative, al fine di garantire che le attività del comitato organizzatore si svolgano in modo efficace e armonioso». Panza, che di fatto è l’uomo di fiducia di Barelli, ha anche poteri di firma abbinata a quella del direttore generale. Con Panza, in altre parole, la Fin d’ora in poi ha piena voce su ogni decisione. Nel frattempo il cronometro corre. Al 17 luglio manca un mese esatto. Nei giorni passati è stato inaugurato dal commissario Rinaldi l’impianto del Circolo Canottieri Lazio. La consegna degli altri impianti sia privati che pubblici (Valco San Paolo, Pietralata, Ostia) proseguirà senza sosta fino al 30 giugno.

Gli impianti sono destinati a ospitare le maggiori nazionali del mondo: Usa, Australia, Cina. Lo stesso Salaria Sport Village, pur sotto sequestro giudiziario, sarà a disposizione di Roma 09 come sede di allenamento, così ha disposto il magistrato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica