In Regione arrivano i Consigli a tema, che di volta in volta approfondiranno una specifica problematica. Il primo tratterà di federalismo demaniale e dei decreti attuativi del federalismo fiscale. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Regionale, Davide Boni: «Così come avevo annunciato durante linsediamento del Consiglio Regionale, è mia ferma intenzione promuovere una serie di Consigli tematici per affrontare le questioni più significative per il futuro della nostra Regione. Per questo motivo, sentiti anche i gruppi consiliari, è mia intenzione convocare una seduta interamente dedicata alla questione del federalismo demaniale». Lincontro è previsto per il 15 giugno. Maggioranza e opposizione si confronteranno sul decreto che trasferisce alle autonomie locali gran parte dei beni del demanio: immobili, spiagge, laghi e fiumi. Si dibatterà sul cosa e come gestire i beni lombardi.
«Non si può sottovalutare - puntualizza Davide Boni - come il via libera al primo decreto attuativo del federalismo fiscale, avvenuto qualche settimana fa a livello nazionale, apra a livello regionale una serie di nuove possibilità di gestione del nostro territorio». Per valorizzare laghi, fiumi e proprietà.
Il decreto legislativo sul federalismo demaniale consente infatti il trasferimento alle autonomie locali di gran parte dei beni del demanio, «permettendo così anche alla Lombardia di valorizzare una serie di immobili, e non solo, che altrimenti resterebbero inutilizzati».
Il Consiglio quindi sarà tenuto a confrontarsi sulla tematica e sulle ripercussioni che il federalismo demaniale avrà sulla regione. Per molti si tratta di un primo passo verso lattuazione completa del federalismo fiscale e si farà in modo che le procedure per «il passaggio del testimone» siano brevi e snelle, senza che si imbriglino nei lacci burocratici.
La seconda seduta tematica in calendario è quella dedicata a Malpensa e al problema degli aeroporti: lassemblea sarà convocata entro la fine di giugno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.