da Milano
Super-multa della Consob per Stefano Ricucci, il numero uno della Magiste colpevole di aggiotaggio durante lassalto al capitale del gruppo editoriale Rcs.
La sanzione disciplinata dalla Commissione presieduta da Lamberto Cardia lo scorso 19 settembre è la più elevata tra quelle mai comminate per manipolazione del mercato: 10,4 milioni di euro. La Consob, infatti, ha utilizzato le possibilità offerte dalla nuova normativa sul market abuse, che consente di triplicare la pena massima prevista dal Testo unico sulla finanza: in questo caso lha raddoppiata, portandola appunto da 5 a 10 milioni. Nel dettaglio, le sanzioni amministrative sono così composte: 10,2 milioni in capo a Magiste e Garlsson Real Estate in solido con Ricucci e altre due da 103.291 euro luna, rispettivamente, alle due società.
In particolare, Consob ha rilevato che Ricucci ha «ingannato il mercato, dando credibilità e alimentando aspettative di scalata di Rcs», ha influito sulla formazione dei prezzi del titolo e ha leso gli interessi degli investitori e del mercato finanziario. Oltre alla multa, lAutorità ha deliberato per Ricucci come sanzione accessoria la perdita dei requisiti di onorabilità e lincapacità di assumere incarichi di vertice in società quotate, o di gruppi quotati, per un periodo di due anni.
Inoltre, la Commissione nel provvedimento ha sottolineato come Ricucci si sia «rifiutato di rispondere alle domande postegli nel corso di unaudizione» che si è svolta nel novembre del 2005, «impedendo così alla Consob di avere un quadro informativo completo e chiaro».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.