Consorte porta il Pd in tribunale: sfilano come testi D’Alema e Bersani

Da Massimo D’Alema a Luca Cordero di Montezemolo, da Pierluigi Bersani a Giovanni Perissinotto fino a Fausto Bertinotti e Gianni Alemanno. Sono i nomi che compaiono nella lista dei testimoni ammessi dal tribunale di Milano nell’ambito del processo sul tentativo di scalata a Bnl da parte di Unipol, nel quale tra gli imputati figurano l’ex numero uno della compagnia assicurativa bolognese Giovanni Consorte e l’allora suo vice Ivano Sacchetti, l’ex governatore di Banca d’Italia, Antonio Fazio, e gli immobiliaristi Stefano Ricucci e Danilo Coppola.
Il lungo elenco di testi, chiesti da accusa, difese e parte civile, è stato accolto dal collegio della prima sezione penale con riserva. Non è detto perciò che questi testimoni vengano effettivamente chiamati. Ma, per adesso, l’elenco è di nomi eccellenti: ci sono il presidente di Fiat Luca Cordero di Montezemolo, l’ad di Generali Giovanni Perissinotto, l’imprenditore Diego Della Valle, il numero uno di Deutsche Bank Vincenzo De Bustis e il presidente Consob Lamberto Cardia.
E poi i politici indicati soprattutto nella lista di Consorte e Sacchetti: Ugo Sposetti (deputato del Pd), Massimo D’Alema, Nicola Latorre, Piero Fassino, Pierluigi Bersani, Fausto Bertinotti, Pierferdinando Casini, Francesco Rutelli, Walter Veltroni, Vincenzo Visco e anche l’attuale sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il processo è stato rinviato al prossimo 15 aprile. Insomma, il processo sarà l’occasione per fare un po’ di chiarezza sulle famose intercettazioni di D’Alema e Fassino.

Ecco D’Alema che dice a Consorte, il signore della finanza rossa: «Facci sognare. Vai!» e Consorte che a sua volta cerca di spiegare a Fassino le mosse di Unipol, ma con scarsi risultati. Chissà se la nebbia si diraderà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica