Letizia Moratti difende i risultati elettorali della sua città, dopo che gli otto consiglieri regionali neoeletti del Pdl a Milano hanno messo sotto accusa la politica cittadina con una dura lettera indirizzata al sindaco. «Milano si è confermata tra tutte le città italiane quella che ha registrato una percentuale più alta per il Pdl, cioè il 36 per cento. La Lega è al 14 e il Pd al 26» replica la Moratti da San Marino, dove partecipa allinsediamento dei nuovi Capitani reggenti. Aggiunge che i meriti sono da ripartire equamente: «Anche lapporto della Lega è stato importante e significativo».
I risultati elettorali milanesi sono positivi, soprattutto se confrontati a quel che è accaduto nelle altre province della Lombardia, dove il Pdl è arretrato rispetto alla Lega. Milano mantiene otto consiglieri, ovvero lo stesso numero del 2008, mentre sia Brescia sia Pavia e Bergamo hanno perso ciascuna un consigliere del Pdl. Inoltre, rispetto alle Europee 2009, le ultime elezioni politicamente significative, il Pdl lombardo ha perso due punti mentre il Pdl milanese ne ha perso solo uno.
Umberto Bossi, che subito dopo la vittoria ha opzionato la poltrona di sindaco, smorza i toni: «Non voglio fare guerre. So che ci sono persone che per quel posto aspettano da anni». Tra gli scenari possibili le regionali anticipate nel 2013, subito dopo lattuazione del federalismo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.