Alla presentazione, ieri, di Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori, la compagnia ferroviaria privata per lalta velocità), il presidente Luca di Montezemolo ha parlato di «grande correttezza di rapporti con unazienda forte e ben gestita come Fs». Lamministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone (ex dirigente Fs) ha parlato, più maliziosamente, di «punzecchiature, polemichette». Si riferiva a una recente lamentela di Montezemolo, in ritardo a un convegno per colpa di un Frecciargento delle Fs, al quale aveva replicato lamministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti, rinfacciando al treno in prova marca Ntv un domino di ritardi dei Frecciarossa. Ieri, un altro dispettuccio.
In contemporanea con gli annunci del concorrente privato, e con levidente intento di distogliere da questi un po di attenzione, le Ferrovie dello Stato hanno annunciato due nuovi collegamenti da Roma, Trento e Bolzano: dalla capitale alle Dolomiti in 4 ore e 47 minuti con un Frecciargento, il treno da 250 chilometri allora che completa la mappa del Frecciarossa, quello da 300 allora.
Ntv avvierà il proprio servizio nel settembre 2011. Collegherà nove città (Torino, Milano, Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno) e 12 stazioni, due ciascuna a Venezia, Milano e Roma: ma l«Italo» (il nome del nuovo treno della francese Alstom scelto da Montezemolo) non entrerà né a Milano Centrale (sosterà a Rogoredo e a Porta Garibaldi), né a Roma Termini (fermerà a Ostiense e Tiburtina). A regime effettuerà 51 viaggi giornalieri: sei andata e ritorno sulla Torino-Milano, tre non stop Milano-Roma, 14 sulla Milano-Bologna-Firenze-Roma, 5 Roma-Firenze-Bologna-Venezia (uno arriverà fino a Napoli) e 3 (tutti sempre a/r) Napoli-Salerno. Lattuale monopolista, da parte sua, offre 35 treni andata e ritorno sulla Milano-Roma ad alta velocità.
Ntv ha firmato un «soddisfacente» contratto con Rfi, la società ferroviaria per linfrastruttura, che - come ha sottolineato Sciarrone - «ci dà tutte le tratte e tutti i binari richiesti». Ancora in corso, invece, le pratiche per lomologazione del treno «la cosa più delicata che ci rimane da completare». Il primo Italo in versione definitiva è uscito nei giorni scorsi dalla fabbrica Alstom di La Rochelle, in Francia: 11 carrozze per una lunghezza di 200 metri. Altri 24 Agv (Automotrice grande vitesse) arriveranno a cadenza mensile fino al 2012. Si tratta di un treno innovativo, con carrelli posti come cerniera tra due carrozze, capace di una velocità massima di 360 allora. Ma la concorrenza con le Ferrovie non si manifesterà sulla velocità, fissata per entrambi a 300 allora: si misurerà sul comfort, sui servizi e sullaccoglienza, anche nelle stazioni. «Che diamo fastidio a un monopolista è nelle cose - ha sottolineato Sciarrone - ma la concorrenza è stata un successo nellelettricità, nei telefoni, negli aerei e nel trasporto marittimo: sarà così anche nei treni».
Conto alla rovescia per Italo il concorrente del Frecciarossa
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