I motivi sono tanti: la crisi, l'età sempre più matura della maternità, la maggior consapevolezza. Fatto sta che da quando la contraccezione è low cost, l'uso della pillola è molto più diffuso sia a Milano sia in Lombardia. A confermarlo è una ricerca dell'osservatorio sulla salute della donna (Onda) secondo cui per una donna su cinque l'acquisto della pillola in farmacia rappresenta un problema economico. Il 94% delle ragazze interpellate è infatti favorevole al passaggio a un contraccettivo generico, meno costoso. La pillola economica nell'ultimo anno ha infatti incrementato le vendite del 20%. «I dati dell'indagine - commenta Tiziano Motta, responsabile dei servizi di ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza al Policlinico - rilevano un'immagine inedita delle più giovani, maggiormente consapevoli rispetto a dieci anni fa sull'uso dei contraccettivi, a cui ricorrono già a partire dai 19-21 anni, ma più dedite al fumo». Le nuove generazioni sono per la pillola economica. L'identikit messo a punto dall'associazione Onda tratteggia il profilo di una donna «preparata, attenta e informata grazie al ruolo del ginecologo.
«Le donne - spiega Francesca Merzagora, presidente Onda - parlano ormai liberamente di contraccezione e chiedono di avere più materiale divulgativo». Il 94% è disposto a passare alla pillola generica con piena fiducia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.