Niente da fare. Anche questa volta lItalDavis si ferma ad un passo dalla meta e resta nella «Serie B» della Coppa. A Lidkoping la Svezia vince per 3-2 la sfida valida come spareggio/promozione per il World Group 2011.
Alla «Sparbanken Arena», nel primo singolare della terza giornata, Simone Bolelli, chiamato a sostituire Potito Starace, ha ceduto per 6-3 6-3 6-3, in unora e trentotto minuti di gioco, a Robin Soderling che ha così regalato la promozione alla sua Svezia. Nel primo set lequilibrio dura fino al quarto gioco quando Soderling alla prima occasione utile strappa il servizio allazzurro. Lo svedese, solidissimo non soltanto al servizio, si limita a controllare: potrebbe già chiudere il parziale allottavo gioco ma Bolelli è bravo ad annullare con il servizio il set point. Nel game successivo, però, Soderling tiene la battuta e chiude 6-3. Nel secondo parziale il break svedese arriva al quinto game, anche se lazzurro le prova tutte per contrastare lavversario. Il copione si ripete in avvio di terza frazione: palla break per Simone nel primo gioco salvata da Soderling e break subìto invece dallazzurro nel gioco successivo. Lo svedese non si distrae ed archivia il terzo set per 6-3, e tanto per cambiare con un ace, regalando il ritorno nel World Group ai suoi tifosi.
Tocca al capitano azzurro Corrado Barazzutti fare un bilancio della sfortunata trasferta in Svezia. «Sono soddisfatto, è mancato solo il risultato. Sono molto contento di come hanno giocato i ragazzi, hanno lottato al massimo delle loro possibilità. Il risultato - spiega il ct azzurro - ci è sfuggito davvero per un soffio. Purtroppo, ma lo sapevamo già alla vigilia, il doppio è stato decisivo. Sono soddisfatto del gruppo, di come i ragazzi stanno insieme, dellarmonia che si è creata tra di noi. Quando ci sono giocatori che mostrano questo attaccamento alla nazionale e queste motivazioni non puoi che essere ottimista per il futuro. Questa è una squadra vera».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.