Leggi il settimanale

Corsie gialle, il Centro Ovest boccia Tursi

Hanno detto «no» in blocco - centrodestra all’opposizione e centrosinistra in maggioranza- alle corsie gialle in via Fillak e via Reti e, più in generale, in tutta l’area del ponente che comprende Sampierdarena e Rivarolo: i consiglieri della circoscrizione Centro Ovest sono passati sopra le divisioni di schieramento e hanno approvato all’unanimità un ordine del giorno che boccia i cosiddetti «corridoi di qualità» introdotti dall’amministrazione comunale per consentire il transito preferenziale degli autobus.
Le ragioni della protesta anti-corsie gialle, che accoglie le istanze dei comitati spontanei di cittadini contro un provvedimento imposto dal Comune in accordo con Amt, sono spiegate diffusamente nel documento approvato dal «parlamentino» e indirizzato direttamente al vertice di Tursi. In particolare, i consiglieri sottolineano come «il Centro Ovest e in particolare Sampierdarena siano interessati da un grave problema di traffico e di mobilità riguardante nello specifico l’asse viario che da lungomare Canepa interessa le vie Pieragostini, Molteni, Avio e le piazze Vittorio Veneto e Montano, ormai diventati il nodo nevralgico di smistamento del traffico della città». In questo ambito, «i due progetti di corridoi di qualità che riguardano il tratto via Fillak-via Reti e ponte Pieragostini», anziché velocizzare, hanno rallentato il traffico viario con serie conseguenze in tutte le ore della giornata, «oltre ad avere alzato i livelli di inquinamento atmosferico e aggravato la vivibilità dei cittadini e dei residenti in zona».
Fra l’altro, aggiunge ancora l’ordine del giorno del Consiglio di circoscrizione, «nel tratto via Fillak-via Reti non è stata considerata la cronica carenza di posti auto, e l’intervento realizzato ha creato situazioni di grave disagio», anche in ragione dell’ordinanza del sindaco che prevede il divieto di sosta dei veicoli dalle 0 alle 24.


Per questo, il parlamentino, venendo incontro alle richieste dei cittadini, chiede che le attuali ordinanze sulle corsie gialle «siano abrogate e vengano ripristinate le precedenti condizioni di viabilità», impegnando inoltre il sindaco e la civica amministrazione ad aprire un tavolo di confronto con la circoscrizione per affrontare complessivamente il tema della viabilità nel Centro Ovest.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica