La poco avvincente esplorazione nel verde cittadino prosegue nei giardinetti di corso Torino, vicino al Comune, che mostrano l'asfalto dissestato e con varie buche, aiuole pelate come il tenente Kojak e panchine nuove già imbrattate da scritte. Molti sedili hanno i listelli di legno vecchiotti, e, in sostituzione di quelli rotti, ne sono stati inseriti altri, di un verde molto più brillante, con il risultato di avere panchine bicolori e vistosamente rattoppate. Rifiuti e foglie secche sono ovunque e i cestini sono vecchi, sporchi e ammaccati. Nel secondo tratto dei giardini, in direzione di corso Buenos Aires, cartelli divelti e abbandonati sul terreno, aiuole senza un filo d'erba e buche sul terreno sono solo in minima parte compensati dalla vista delle panchine nuove, trattate come deposito di rifiuti. Senza contare, che i vagabondi dormono spesso sui sedili.
Nella vicina piazza Savonarola, restaurata di recente, molte aiuole sono sterrate in più punti e prive di erba. La fontanella funziona e i cespugli laterali sono stati potati. I cestini sono presenti in buon numero e la pavimentazione, per il momento, è discretamente conservata anche se le deiezioni canine non raccolte sono davvero un gran brutto spettacolo. In direzione di via Trebisonda il verde nelle aiuole è presente a macchia di leopardo, un cespuglio è seccato e le panchine nuove sono state già imbrattate da scritte.
Completa il nostro itinerario la sosta in piazza Paolo Da Novi, con il triste spettacolo delle aiuole vicine a corso Buenos Aires, piene di rifiuti e circondate da buche. «La circolazione è caotica - lamentano poi i negozianti - l'attraversamento di via S. Zita è molto pericoloso perché auto e moto, provenienti da via della Libertà, sbucano a velocità sostenuta dalla curva con gravi rischi, soprattutto per anziani e bambini». Anche in questa zona, l'erba è rada o a macchia di leopardo, un esercito di piccioni sporca dappertutto e le panchine piuttosto nuove, al centro della piazza, sono imbrattate da scritte.
La situazione non migliora granché in prossimità del complesso scolastico della Suore dell'Immacolata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.