Corteo di Forza nuova, scontri con la polizia: Fiore: «Li denuncio»

Si è conclusa senza feriti o incidenti gravi - ma con momenti di grande tensione e scontri con la polizia - la manifestazione di Forza Nuova in piazza Aspromonte, a pochi metri dalla sede del movimento.
Il punto di tensione maggiore è scoppiato quando i militanti dell’estrema destra, giunti da ogni parte d’Europa, hanno cercato di andare in gruppo verso piazza Bernini, dove la questura aveva autorizzato un presidio, senza però dare il permesso per il corteo.
Gli agenti - in tenuta antisommossa - li hanno fermati a pochi metri dalla sede, anche con qualche manganellata, mentre i manifestanti scandivano slogan sull’articolo 21 della Costituzione e contro la società multirazziale. Il responsabile di Forza Nuova, Roberto Fiore, si è detto pronto a denunciare per abuso d’ufficio il questore di Milano Vincenzo Indolfi.
Sono scesi in piazza anche i centri sociali e i militanti della sinistra. Con intenzioni battagliere. A suon di slogan contro i fascisti a Milano, e per una sorta di azione dimostrativa della forza dell’antifascismo milanese.

La novità di ieri è che, in mezzo ai simboli con la falce e il martello e agli striscioni con le scritte a caratteri cubitali, la bandiera più grossa era quella a quadrati nerazzurri con dentro un drappo con il motto «Antifascist Aktion». I militanti dei centri sociali avevano fretta di andare a vedere la partita dell’Inter.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica