Corvette Z06, guidare appiccicati allo schienale

da Le Castellet

Corvette Z06 è la sorella stradale della Corvette C6R che da 5 anni detta legge nella classe GT1 sulle più prestigiose piste del mondo. Il V8 LS7, il 7 litri della Z06, combina una potenza di 512 cv, una coppia di 67 kgm, una velocità di 320 orari e un’accelerazione 0-100 di 3,9 secondi. È una combinazione di tutto rispetto che diventa ancora più «interessante» se si inserisce la variabile prezzo: 82.995 euro.
Abbiamo provata questa Corvette sulle strade del Michigan, quindi sulla pista del Paul Ricard e poi sulle strade e autostrade della Provenza. E la Z06 si è rivelata un mostro di efficienza e godibilità, entusiasmante comunque e ovunque la si utilizzi. In pista, ovviamente, ha potuto esprimere tutto il suo tremendo potenziale: semplicemente travolgente, con il suo V8 che ruggisce poderoso fino a 7mila giri, appiccicando il guidatore allo schienale. La frenata è potente, ma sono soprattutto la nitidezza della risposta allo sterzo e la tenuta alle accelerazioni laterali (oltre 1,4 g con i Goodyear run-on-flat di serie), la stabilità e la controllabilità delle reazioni dinamiche che fanno della Corvette Z06 il nuovo standard di riferimento. In autostrada, a 180 orari, si scopre che il comfort è molto gradevole, incluso quello acustico, e la sensazione di stabilità e sicurezza. Il tocco finale è venuto nell’attraversamento di un paesino della Provenza a 45 orari in sesta marcia: fanno 500 giri di motore, neppure un diesel è capace di procedere liscio e disponibile come questo V8 americano e di riprendere senza uno strappo. La Z06 non è tutta la Corvette, è il picco.


Abbiamo provato anche l’altra novità, l’edizione 2006 della C6, coupé e cabrio, con il V8 6.0 da 405 cv associato al nuovo cambio automatico a 6 marce utilizzabile in modalità sequenziale con levette di selezione sotto il volante. La C6 coupé costa 64.950 euro, la cabrio 74.950.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica