Così il camino diventa mobile e può scaldare ogni stanza

Che siano eleganti stufe tradizionali o quelle moderne al bioetanolo si spostano da un punto all'altro della casa. E sono belle, in ceramica o in stile nordico

Il fuoco acceso nel camino. Ed è subito casa. Scalda il cuore il solo leggerlo, si visulizza subito l'immagine di un salotto con una coperta appoggiata sul divano, il libro sul tavolino e, perché no, un buon calice di vino da sorseggiare, pigramente adagiati in poltrona. Si può fare, qualunque tipo di casa voi abbiate. Esiste il camino giusto per ciascun ambiente. Pareti alte? Potete installare quello classico con canna fumaria e per evitare che il fumo possa invadere gli spazi abitativi, meglio racchiuderlo in una struttura chiusa dotata di vetro ceramico.

Si potrà godere della vista del fuoco senza paura di lasciarlo acceso quando si decide di uscire o andare a dormire. Qualunque sia la vostra necessità, il mercato offre molteplici soluzioni per ogni fascia di prezzo, da quelle classiche come le eleganti stufe di Palazzetti, a quelle più pratiche al bioetanolo di Iittala che si possono spostare agevolmente da una parte all'altra della casa. O ancora, il camino può diventare elemento di arredo, come le stufe in ceramica artistica di Sergio Leoni di MCZ Group. Realizzate interamente a mano utilizzando materiali naturali e tecniche di lavorazione inalterate da secoli, si ispirano, nelle linee, alle Stube e alle Kachelofen mitteleuropee, perché riscaldano sfruttando le proprietà refrattarie della ceramica. E poi ancora, il calore scandinavo, uno scorcio di Norvegia in casa, con i prodotti del gruppo Jotul Italia (di cui fanno parte i prodotti Scan e Jotul), leader di mercato da oltre 150 anni. I marchi rappresentati offrono sia stufe che inserti ma anche caminetti per le più svariate tipologie di inserimento in contesti sia classici che moderni.

Prodotti garantiti 10 anni con autonomia di otto ore. Dimentichiamoci le vecchie stufe scomode e voraci. I sistemi a doppia combustione CB promettono rendimenti costanti e bassissimi consumi, questo permette di godere del calore senza dover aggiungere continuamente legna. In particolare, Jotul I 520 CB un progetto unico che consente di avere un prodotto adatto all'inserimento in caminetti esistenti ma anche per nuove istallazioni. Permette di scaldare volumi sino a 360 metri cubi portando l'aria calda anche nei locali adiacenti. Per gli amanti della linea neoclassica, la Jotul F 500 CB avorio, uno stile senza età, perfetta per i contesti classici ma adatta anche a quelli moderni. Insomma, non resta che scegliere il modello che ci piace e farci coccolare dal calore del fuoco.

La casa in ordine.com

Commenti