Leggi il settimanale

Così gli indagati parlavano delle «Iene»

Nei giorni in cui esplodeva lo scandalo sugli sprechi per la costruzione di impianti per i Mondiali di Nuoto il 25 aprile 2009 Angelo Balducci e Mauro Della Giovampaola (direttore e funzionario del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo finiti in carcere nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti per i grandi eventi), commentavano al telefono un servizio trasmesso il giorno prima dalla trasmissione tv «Le iene», relativo ai ritardi sui lavori.
Ecco le intercettazioni. Della Giovampaola: «L’hai visto il programmino su «Le Iene» ieri sera?». Balducci: «No, che hanno fatto?» DG.: «I mondiali di nuoto». B.: «Sì, come l’hanno montata?». DG.: «Hanno prima fatto un giro su tutti i cantieri... evidentemente andandoci all’ora di pranzo... c’erano due operai a cantiere sdraiati per terra... tutti non italiani... chiedevano le date.... dice “noi sappiamo che dobbiamo finire il prossimo anno”, chi gli ha risposto 2011, poi sono andati al Foro italico e hanno risposto che vanno in ferie il 1° luglio e poi riattaccano a settembre... poi hanno intervistato il presidente organizzatore». B.: «Che hanno detto?». DG.: «“Questo non lo dovete chiedere a me, non sono io la struttura deputata a fare queste cose, io sicuramente mi costituirò parte civile se ci dovessero essere cose che non vanno...”. B.: «Che m’hanno detto che era un po’ in difficoltà». DG.: «Sì, ha cominciato a parlare di stralci...

controstralci, di cose, di qua di là, insomma l’hanno ridicolizzato al massimo». (...) B.: «Siccome lui diceva di avergliene cantate quattro...». DG.: «Non mi sembra dall’esito». Lo stesso servizio delle «Iene» di Italia1 viene allegato all’informativa dei carabinieri del Ros.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica