Lelicottero cè. Ma resta a terra. «A distanza di un anno non è ancora operativo il mezzo che serviva a potenziare il servizio di elisoccorso nella nostra regione». Così denuncia il consigliere regionale Pdl Gianni Plinio che ha presentato una interpellanza urgente al presidente della Regione Claudio Burlando e allassessore alla Salute Claudio Montaldo per conoscere come mai, a distanza di un anno dalla stipula della convenzione tra Regione Liguria e Ministero dellInterno non sia ancora operativo il nuovo elicottero per potenziare il servizio di soccorso ligure.
«Esigiamo chiarezza sui motivi di un ritardo così eccessivo - ha detto Plinio -. Non si può non far notare che un anno fa Burlando e Montaldo si facevano belli annunziando la prossima entrata in servizio di un elicottero di soccorso che a tuttoggi non si vede ancora volare». «Vorremmo, inoltre, conoscere - ha proseguito Plinio - se corrisponda al vero che lAgusta Westland Grand, costato 6 milioni e 500 mila euro, sia una macchina differente rispetto a quelle oggi in uso presso i Vigili del Fuoco e, per quanto tecnologicamente avanzata, in grado di avere a bordo soltanto sette persone rispetto alle quindici degli altri velivoli con lesclusione di aerosoccorritori e sommozzatori che sono gli operatori specializzati che effettuano l80 per cento degli interventi primari in Liguri.
Costa sei milioni Lelicottero dei pompieri che da un anno non si alza in volo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.