Countryman, arriva una Mini «maxi» e 4x4

L’offerta delle Mini Cabrio è stata fino a oggi limitata alle motorizzazioni a benzina, ma da settembre anche gli appassionati dell’inglesina a cielo aperto potranno scegliere la vettura con un motore diesel che consente di economizzare sui consumi senza nulla togliere in fatto di prestazioni. È per questo motivo che la scelta è caduta sulla versione Cooper D: 112 cv di potenza massima e coppia massima di 270 Nm disponibile fra i 1.750 e i 2.250 giri/minuto. Così equipaggiata, la Mini Cabrio Cooper D può raggiungere la velocità di 194 orari e, cosa più importante, da sperimentare senza correre il rischio di infrazioni, accelera da 0 a 100 in 10,3 secondi, valore che sottolinea la sportività della guida open air che si può apprezzare al volante della Cabrio Cooper D che consuma appena, nel ciclo combinato, 4 litri ogni 100 chilometri producendo 104 g/km di CO2. Il motore della Cooper D, come quello della One D, è dotato di filtro antiparticolato e catalizzatore a ossidazione.
Ma le novità che arriveranno a settembre, sempre rimanendo nel campo dell’alimentazione a gasolio, non finiscono qui, perché è previsto un altro importante debutto, quello della Clubman con il motore One D (potenza 90 cv, coppia 215 Nm fra 1.750 e 2.500 g/min), propulsore fino ad oggi riservato alla versione berlina. Così equipaggiata, la Clubman accelera da 0 a 100 in 11,8 secondi, raggiunge una velocità di punta di 182 orari e consuma, mediamente, 3,9 litri/100 km con un’emissione di 103 g/km di anidride carbonica. Il continuo calo di consumi ed emissioni dei propulsori della Mini è dovuto al maggior rendimento dei motori diesel e alla tecnologia Minimalism.

Seguendo questo programma ogni modello Mini viene equipaggiato di serie di una combinazione su misura di interventi di ottimizzazione, come la Brake Energy Regeneration, la funzione Automatic Start Stop, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e il servosterzo elettromeccanico. Fondamentale, per ottenere il miglior equilibrio fra prestazioni e consumi, è il cambio manuale a sei rapporti con sincronizzazione ottimizzata.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica