da Milano
Bmw e Mercedes intendono ampliare la cooperazione nel settore delle piccole automobili. Lo riporta il Financial Times Deutschland, facendo riferimento a fonti allinterno dei due gruppi.
Secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano oltre a una cooperazione nel settore dei motori, verrebbe discussa dalle due società tedesche anche la possibilità di sviluppare e utilizzare insieme grandi parti dei componenti (assali, sterzo e cambi) e dei moduli. Mercedes è da tempo alla ricerca di un partner per rendere più redditizie le piattaforme dei modelli Classe A e B e, a questo proposito, ci sono stati colloqui, seguiti da visite dei tedeschi nellimpianto di Cassino, anche con Fiat (secondo lamministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, le discussioni su eventuali accordi comunque proseguirebbero). Grazie alla cooperazione con Stoccarda, osservano gli esperti, Bmw potrebbe migliorare sensibilmente il margine da fatturato che, nel terzo trimestre, con una quota del 5,4%, è risultato notevolmente inferiore a quello raggiunto dalle concorrenti Mercedes (9,4%) e Audi (10%). Nei giorni scorsi, tra laltro, da Monaco è arrivata la notizia della soppressione di circa 8mila posti (è la prima volta che la casa bavarese fa ricorso a riduzioni di personale, dopo che per anni aveva mantenuto costanti o addirittura aumentato i livelli di occupazione). Lamministratore delegato di Bmw, Norbert Reithofer, punta infatti a conseguire un risparmio di 8 miliardi di euro: il 60% della somma riducendo i costi per i materiali e il 40% attraverso processi più efficienti.
La Germania, infatti, dove imprese come Daimler (Mercedes), Bmw, Audi o Porsche producono auto di grandi dimensioni, ha reagito negativamente alle proposte di Bruxelles.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.