da Milano
La battaglia dell'acciaio si fa più confusa con Arcelor che rischia di ritrovarsi nel capitale i due rivali Mittal Steel e Severstal. L'annuncio del progetto di fusione di Arcelor con il gruppo russo non solo non ha provocato il ritiro di Mittal dalla corsa ma ha nel contempo sollevato non poche perplessità, con il rischio che gli azionisti non seguano l'invito del management ma apportino invece i loro titoli al gruppo creato dall'imprenditore indiano.
È quello che ritiene lo stesso Mittal che pensa di chiudere l'Opa con una partecipazione oltre il 50% del capitale di Arcelor e quindi attorno al 40% del gruppo creato assieme a Severstal. Mittal in questo caso, diventerebbe il principale azionista davanti a Alexei Mordaschov, l'imprenditore russo che apportando la sua partecipazione e 1,2 miliardi in cash deterrà al massimo il 38% del capitale.
Ad aggravare la situazione, rileva il quotidiano parigino Le Figaro, è il vuoto giuridico che lascia senza punti di riferimento il confronto inedito tra l'Opa di Mittal e il progetto di fusione con Severstal. Il settimanale satirico Le Canard Enchainé in un articolo intitolato «La mano di Putin nell'acciaio europeo» sottolinea come l'operazione abbia ottenuto il beneplacito del presidente russo che ne avrebbe parlato più volte con il collega francese Jacques Chirac. «Per i mercati il minuetto franco-russo è prima di tutto politico, ed è questo il suo principale punto debole» scrive il giornale rilevando come se «il colpo dovesse riuscire», Mordashov sarà il vero patron» di Arcelor cui avrà preso il controllo, secondo una valutazione della Commerzbank, pagando i titoli non 44 euro come annunciato ma soli 34 euro, 3 in meno di quelli proposti da Mittal.
Christine Lagarde, ministro del Commercio estero francese, ha intanto cercato di rassicurare un gruppo di imprenditori indiani in visita in Francia affermando che il governo non faceva «discriminazioni» e rimaneva aperto, «senza alcun tipo di restrizioni». Parigi aveva reagito con una certa ostilità all'annuncio dell'Opa di Mittal.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.