Lindustria automobilistica è rinata e crea posti di lavoro. Le aziende stanno tornando a occupare gli edifici vuoti del centro citta. Il peggio sembrava passato. E invece Detroit, capitale mondiale dellauto e simbolo della crisi, è - riporta il New York Times - di nuovo in ginocchio e potrebbe trovarsi con le casse vuote in aprile e piegata dai debiti in giugno. Quindi in default.
Lo Stato del Michigan, dove si trova Detroit, ha avviato un esame formale dei libri contabili della città, uniniziativa che potrebbe tradursi nella nomina di un manager demergenza esterno per la gestione delle sue finanze. Un amministratore esterno avrebbe - in base alla legge dello Stato del Michigan - ampi poteri, tra i quali anche quello di abolire i contratti sindacali. Le autorità cittadine sono in consultazione con sindacati e consulenti finanziari per tagliare i costi, riducendo i servizi offerti che la città non si può più permettere: dal trasporto pubblico allilluminazione delle strade.
Detroit, che una volta era la quarta città Usa e che ora ha visto crollare il numero dei propri abitanti da 1,8 milioni nel 1950 agli attuali 714mila, fatica da anni per pagare i propri conti e onorare i propri impegni. La crisi dellindustria automobilistica ha inflitto alla città un duro colpo. Ma i segnali recenti avevano lasciato ben sperare: il settore privato sta tornando e le tre sorelle di Detroit (Gm, Chrysler e Ford) sono in ripresa. Ora la situazione sembra essere di nuovo sullorlo della bancarotta, anche se il sindaco Dave Bing cerca di allontanare lo spettro di un default.
«Se Detroit facesse bancarotta, a risentirne sarebbe tutto lo Stato», afferma Bing al New York Times. Bing ha proposto il taglio di 1.000 posti nel settore pubblico, che ne conta 11mila, e la privatizzazione di alcuni settori.
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