Economia

Crisi, monito dell'Fmi: "Situazione precaria" Duri scontri a Istanbul

L'allarme di Strauss-Kahn all’apertura dell’assemblea annuale del Fondo a Istanbul: "Il ritiro prematuro delle politiche di stimolo potrebbe ammazzare la ripresa". Da qui la proposta di exit strategy "credibili". Scontri tra polizia e manifestanti

Crisi, monito dell'Fmi: 
"Situazione precaria" 
Duri scontri a Istanbul

Istanbul - L’economia globale "è in una posizione molto precaria. Il ritiro prematuro delle politiche di stimolo potrebbe ammazzare la ripresa". E' l’allarme lanciato dal direttore generale del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn all’apertura dell’assemblea annuale del Fondo a Istanbul.

Avviiare exit strategy credibili "Per certo - avverte il numero uno dell'Fmi - governi e banche centrali dovrebbero mettere a punto exit strategy credibili. Ma è troppo presto per realizzarle". La crisi, a suo giudizio, "non è finita. La ripresa sarà debole e la domanda privata non è ancora in grado di autosostenersi". Inoltre, aggiunge, la "disoccupazione con ogni probabilità disegnerà una lunga ombra" sulla ripresa. Strauss-Kahn chiede, poi, di "proseguire gli sforzi per rendere il sistema finanziario più sicuro e stabile, allargando il perimetro di regolamentazione" e rafforzando i requisiti di capitale e liquidità. Gli sforzi per risolvere i problemi del settore finanziario, suggerisce, "non devono rallentare". Anche perché "c’è ancora bisogno di identificare le perdite, aumentare il capitale delle banche e ripristinare i bilanci bancari".

A meno che questo non accada, avverte, "la ripresa resterà a rischio".

Commenti